Coronavirus, altri 10 nuovi casi: il totale sale a 237. Oltre 2000 fuori dall’isolamento domiciliare

Cronaca Latina Sanità Top News

LATINA – In provincia di Latina si sono registrati 10 nuovi casi positivi al Covid-19, di cui tre trattati a domicilio. Sono distribuiti nei Comuni di Latina (3),Terracina (3), Cisterna (1), Maenza (1), Itri (1), Cori (1). Non si sono registrati nuovi decessi. Il totale è di 237 casi positivi. E’ quanto emerge dal bollettino odierno dell’Asl di Latina.

Sulla base dei numeri appena evidenziati, i pazienti positivi attualmente in carico sono 212. I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani di Roma (12), la Terapia Intensiva del Santa Maria Goretti di Latina (6), l’unità di Malattie Infettive del Goretti (21) o altre unità operative del Goretti, del Dono Svizzero di Formia e del Di Liegro di Gaeta (63). Quattro pazienti sono ricoverati in altri ospedali della Regione Lazio. I pazienti negativizzati sono attualmente 15, dei quali 6 ancora ricoverati per altre problematiche di salute e 9 in osservazione a domicilio.

Complessivamente, sono 1.797 le persone in isolamento domiciliare mentre 2.153 persone hanno terminato il periodo di isolamento.

“Si raccomanda ai cittadini di tutta la provincia – si legge nella nota dell’Asl – di rispettare rigorosamente le disposizioni ministeriali in materia di mobilità delle persone, cercando di evitare di uscire dal proprio domicilio se non per i motivi specificati dalle stesse disposizioni (motivi di salute, lavoro o rientro al proprio domicilio/residenza). Allo stesso modo occorre rispettare rigorosamente quanto stabilito in materia di rispetto delle distanze, lavaggio delle mani e divieto di assembramento.

Si ricorda che, allo stato, l’unico modo per evitare la diffusione del contagio consiste nel ridurre all’essenziale i contatti sociali per tutta la durata dell’emergenza. Al fine di non determinare allarme tra la popolazione si chiede di far esclusivamente riferimento a fonti ufficiali quali la Regione Lazio, il Seresmi, lo Spallanzani, e la Direzione Generale dell’Azienda Asl.

Si raccomanda di recarsi in Pronto Soccorso solo se necessario e di far riferimento al numero verde 800 118 800, al 1500, al fine di gestire al meglio l’emergenza mantenendo gli standard di cura della sanità regionale”.