Dantedì, il video dell’Istituto Comprensivo “Guido Rossi” di Santi Cosma e Damiano [VIDEO]

Attualità Santi Cosma e Damiano Scuola Video

SANTI COSMA E DAMIANO – Ieri, 25 marzo, si è celebrata la prima edizione del “Dantedì”, giornata dedicata a Dante Alighieri, simbolo della cultura, della lingua e dell’unità italiana. L’evento clou della giornata, istituita dal Consiglio dei Ministri, in cui si celebra il Sommo Poeta è stato previsto per le ore 12, quando docenti, alunni e cittadini hanno letto in streaming da tutto il Paese i versi della Divina Commedia, con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.

Tuttavia, in conseguenza della crisi sanitaria dovuta all’epidemia di coronavirus nel nostro Paese, il palinsesto degli eventi previsti per questa giornata, speciale hanno subito una virata in senso decisamente più digitale di quanto inizialmente immaginato.

Tra le iniziative c’è stata anche quella dell’Istituto Comprensivo “Guido Rossi” di Santi Cosma e Damiano, che raccoglie ben 700 studenti su tre ordini scolastici. E’ stato realizzato, dal dirigente scolastico Rosalia Marino e da venti docenti, un video con la staffetta della declamazione dei versi del XXVI Canto dell’Inferno.