Minturno / Emergenza Coronavirus, il sindaco Stefanelli: “Daremo sostegno a persone e aziende”

Minturno Politica

MINTURNO – “Sosterremo le persone e le aziende di Minturno: abbiamo la liquidità per farlo subito”. Lo dichiara il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, che anticipa le mosse dell’amministrazione comunale che ha iniziato a rivedere il bilancio comunale 2020 per studiare come utilizzare i fondi accantonati nel 2019. “Lavoriamo in una duplice direzione: sostenere le persone in disagio economico e sostenere le nostre attività produttive con la liquidità necessaria a ripartire. Allo studio un fondo di Garanzia, sostenuto dal Comune, che, insieme alle misure statali, consenta alle nostre aziende di avere credito a tasso zero”.

Stefanelli dichiara che “servono misure di emergenza per l’economia, occorre sostenere aziende e persone” e per questo il Comune di Minturno si muoverà su tre assi: “Il primo – spiega il primo cittadino – è aiutare ad usufruire delle misure economiche messe in campo da Governo nazionale e dalla Regione. Entrambi infatti hanno annunciato una serie di misure economiche a sostegno di attività produttive e persone. Misure che saranno implementate e specificate nei prossimi giorni anche attraverso i confronti in parlamento e nel consiglio regionale. Quindi il primo punto che ci siamo posti è aiutare i nostri concittadini a conoscere ed usufruire di questi strumenti; per questo attiveremo uno sportello per informare e agevolare il ricorso a tutte le misure di sostegno economico messe in campo dalle Istituzioni superiori per l’emergenza Covid-19”.

“Il secondo punto, il più immediato – continua il sindaco Stefanelli – è stare vicino alle persone e alle famiglie più colpite dallo tsunami economico. I servizi sociali apriranno un capitolo di bilancio destinato a sostenere con contributi e buoni alimentari le persone maggiormente in difficoltà. Contestualmente sarà riattivato il servizio di banco alimentare con consegna a domicilio”.

Come terzo punto, invece, sono “da sostenere le attività produttive e commerciali che hanno dovuto sospendere le attività nei mesi di marzo e aprile”. “Per loro stiamo studiando un pacchetto di sgravi e di tributi locali e un sostegno al pagamento dei fitti commerciali integrativi rispetto alle misure già in essere nelle leggi nazionali e regionali”, spiega Stefanelli.

Il sindaco conclude: “Non è da sottovalutare l’impatto che questo stato di crisi avrà sui bilanci comunali privati di gran parte della liquidità che veniva nelle casse comunali attraverso il regolare pagamento di tasse tributi e imposte comunali; su questo, a differenza di tantissimi altri comuni. Noi abbiamo la possibilità di poter utilizzare subito le economie di spesa del bilancio 2019 e la florida liquidità che giace nella nostra cassa che servirà a pagare i servizi pubblici essenziali anche in mancanza temporanea di entrare certe”.