Coronavirus, Fondi blindata: arriva l’Esercito per posizionare i blocchi di cemento

Cronaca Fondi Top News

FONDI – La città di Fondi, ormai considerata un vero e proprio focolaio del coronavirus in provincia di Latina, diventa letteralmente blindata. Nella giornata di oggi sono giunti i mezzi dell’Esercito che hanno trasportato i new jersey in cemento che serviranno a chiudere tutti i varchi di accesso alla città.

Sono 14 i posti di blocco posizionati sulle maggiori arterie della città, sia in entrata che in uscita. Domani seguirà la sanificazione del Mof, dove si continua ad accedere non senza prima la misurazione della temperatura per coloro che entrano ai varchi del mercato ortofrutticolo che verrà potenziata con 4 termoscanner.

“Le ulteriori misure restrittive sono sicuramente un sacrificio per i cittadini, ma necessarie a contenere la diffusione del virus – ha spiegato Alessio D’Amato, assessore alla Salute della Regione Lazio, che continua – Sono inoltre partite le prime Tac per l’individuazione precoce del sospetto di polmoniti in collaborazione con il Policlinico Campus Bio-Medico. E’ presente un camper per effettuare i tamponi. Voglio ringraziare i cittadini e l’amministrazione comunale di Fondi le Forze dell’ordine e il Prefetto di Latina per la collaborazione che stanno offrendo e un ringraziamento va a tutti gli operatori sanitari che assieme ai medici di medicina generale dovranno proseguire nella verifica dei soggetti già posti in sorveglianza attiva e successivamente degli isolamenti domiciliari”.

Intanto, il Vice Sindaco di Fondi Beniamino Maschietto informa che l’Amministrazione comunale continua a garantire l’erogazione dei servizi essenziali. I cittadini con situazioni di difficoltà socio-sanitaria che necessitano di assistenza domiciliare o della consegna domiciliare di farmaci e generi alimentari possono contattare i SERVIZI SOCIALI ai numeri sostitutivi: 349.0522773 – 348.6439213 – 388.6573700.
Per esigenze relative allo STATO CIVILE sono attivi i numeri: 333.7299817 – 320.2116148.
I SERVIZI CIMITERIALI rispondono al numero: 333.2839950.

In merito al progetto “ALLA TUA SPESA CI PENSIAMO NOI” ¬– predisposto nei giorni scorsi dall’Assessorato alle Attività produttive in collaborazione con Confcommercio Fondi e Consorzio Fondi Più – si informa che, come specificato nella suddetta ordinanza regionale (punto 3, paragrafo h), da oggi il servizio di consegna a domicilio di farmaci e generi alimentari (le sole categorie ammesse) può essere effettuato ESCLUSIVAMENTE PER LE PERSONE IN ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO, che sono tenute a certificare il proprio stato.

Inoltre, considerato che la citata ordinanza è stata oggetto di richieste di chiarimenti già sottoposte all’attenzione della Prefettura e della Regione Lazio, l’amministrazione comunale invita coloro i quali avessero da sottoporre ulteriori QUESITI INTERPRETATIVI IN RAGIONE DI SPECIFICHE ESIGENZE a trasmetterli all’indirizzo mail dell’Ufficio Relazioni Esterne, Comunicazione e Rapporti Istituzionali del Comune di Fondi: relazioniesterne.fondi@gmail.com. Il Comune provvederà a dare riscontro alle suddette richieste o comunque ad inoltrarle ai predetti enti.