Coronavirus, altri 15 casi positivi: il totale è di 150. Oltre 1800 persone in isolamento domiciliare

Cronaca Latina Top News

LATINA – Altri 15 casi positivi al Covid-19 in provincia di Latina, di cui 11 trattati a domicilio. Il totale è di 150. Si confermano le criticità dei Comuni di Fondi (+3 per 50 casi totali) e Latina (+ 5 per 34 casi totali). Gli altri sono distribuiti nei comuni di Terracina (2),Formia (1), Cisterna (1), Sabaudia (1), Maenza (1) Nettuno (1). I decessi sono fermi a 6. E’ quanto emerge dall’ultimo bollettino dell’Asl di Latina.

Sulla base dei numeri appena evidenziati, i pazienti positivi attualmente in carico sono 130. I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani (11), la Terapia Intensiva del Goretti (5), l’unità di Malattie Infettive del Goretti (20) o altre unità operative del Goretti e del Dono Svizzero di Formia (24). Quattro pazienti sono ricoverati in altri ospedali della Regione Lazio. I pazienti negativizzati sono attualmente 14, dei quali 6 ancora ricoverati per altre problematiche di salute e 8 in osservazione a domicilio. Complessivamente, sono 1.862 le persone in isolamento domiciliare, mentre 750 persone hanno terminato il periodo di isolamento.

Dal 22 Marzo all’Ospedale di Gaeta saranno disponibili ulteriori 3 posti di terapia intensiva e da lunedì ulteriori 12 posti letto.

“In considerazione dell’Ordinanza n. 4238 del 19 Marzo 2020 della Regione Lazio che dispone per il Comune di Fondi le limitazioni di accesso e di mobilità attiva e passiva della popolazione nel territorio comunale fino al 5 Aprile 2020, causa la presenza di uno specifico cluster e che il numero di pazienti in sorveglianza attiva pari a 192 e 760 in isolamento domiciliare – si legge nella nota Asl – si raccomanda ai cittadini del Comune di Fondi, dei comuni limitrofi e di tutta la provincia di rispettare rigorosamente le disposizioni ministeriali in materia di mobilità delle persone, cercando di evitare di uscire dal proprio domicilio se non per i motivi specificati dalle stesse disposizioni (motivi di salute, lavoro o rientro al proprio domicilio/residenza). Allo stesso modo occorre rispettare rigorosamente quanto stabilito in materia di rispetto delle distanze, lavaggio delle mani e divieto di assembramento. Si ricorda che, allo stato, l’unico modo per evitare la diffusione del contagio consiste nel ridurre all’essenziale i contatti sociali per tutta la durata dell’emergenza”.

Si raccomanda di recarsi in Pronto Soccorso solo se necessario e di far riferimento al numero verde 800 118 800, al 1500, al fine di gestire al meglio l’emergenza mantenendo gli standard di cura della sanità regionale.