Gaeta / Emergenza rifiuti, i commercianti incontrano il sindaco Mitrano

Ambiente Attualità Gaeta
Il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano
Il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano

GAETA – Oggi pomeriggio alle 14.30 presso l’aula consiliare del Comune i commercianti gaetani incontreranno il Sindaco Cosmo Mitrano, l’Assessore all’Ambiente Alessandro Vona, i responsabili della ditta Ecocar che si occupa dello smaltimento dei rifiuti.

Al centro della riunione l’emergenza rifiuti: molti commercianti lamentano la mancata raccolta della spazzatura in alcune zone della città e in alcuni momenti, per questo alla riunione sono chiamati ad intervenire i rappresentanti dei commercianti dei singoli quartieri di Gaeta: il centro storico, centro città, Serapo-Corso Italia, Ariana, Sant’Agostino, San Carlo-Piaia.

Alessandro Vona
Alessandro Vona

I commercianti hanno segnalato in più occasioni il mancato ritiro di carta, cartone, plastica, vetro, indifferenziato, aspetto preoccupante per l’immagine turistica della città, la vivibilità e per le ovvie ragioni igienico-sanitarie. Nel corso della riunione di oggi i rappresentanti dei commercianti Mino Ciano e Carlo Avallone chiederanno all’Amministrazione di ridefinire gli orari e intensificare i ritiro, in vista della ormai imminente stagione estiva.

Carlo Avallone
Carlo Avallone

Un confronto necessario con la società che gestisce la raccolta, finalizzato a capire cosa non funziona e perché si vedono spesso sacchetti fuori le isole ecologiche, oppure fuori i condomini perché “saltano” i turni di raccolta. Per non parlare dei rifiuti ingombranti che sbucano in ogni angolo della città, a causa della inciviltà di molti cittadini. Qualcosa dunque non va come dovrebbe.

Massima collaborazione è richiesta agli operatori commerciali e ai cittadini che sono invitati a segnalare rifiuti non correttamente depositati. I rappresentanti dei commercianti tengono a sottolineare che solo con la disponibilità degli organismi preposti, dei cittadini e degli operatori sarà possibile superare questo momento di criticità e affrontare serenamente la stagione estiva.

Tutti gli esercenti interessati possono aderire gruppo commercianti Gaeta su Whatsapp contattando il numero 338.4332175.