Coronavirus, riaprono le chiese: messe in diretta streaming e apertura per le preghiere solitarie [VIDEO]

Attualità Formia Top News

FORMIA – Riaprono le chiese nel sud-pontino così come è stato fatto già a Roma e nell’intera regione ma il monito resta sempre quello, più che mai: state a casa! La decisione della Conferenza episcopale laziale di revocare la propria decisione con cui è stata revocata un proprio precedente provvedimento che stabiliva la chiusura dei luoghi di culto sino al 25 marzo è stata commentata e, soprattutto, attuata a Formia dal parroco della chiesa. L’attivo sacerdote della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria di Formia, don Mariano Salpinone, il cancello in ferro della chiesa del Villagio Don Bosco l’ha aperto e spalancato lui a mezzogiorno in occasione della recita della preghiera dell’Angelus.

In un’intervista video è stato sin troppo categorico: “Se le chiese a Formia, negli altri centri del Golfo e nel Lazio riaprono i battenti non perché devono ospitare i fedeli per le celebrazioni Eucaristiche, tutt’altro, ma quali luoghi dove un fedele 24 ore al giorno possa ritrovarsi per soddisfare il proprio bisogno di pregare”. In quest’ottica don Mariano Salpinone ha invitato i suoi parrocchiani a rimanere asserragliati in casa garantendo che la sua parrocchia sia nei giorni feriali (alle 9 del mattino) che in quelli festivi (alle 10, alle 12 e alle ore 18) trasmetterà la Santa Messa in diretta streaming e sulla pagina youtube della parrocchia

INTERVISTA don Mariano Salpinone, parroco chiesa Cuore Immacolato di Maria

___
Da lunedì scorso, intanto, l’Ufficio per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Gaeta trasmette sui media diocesani la Messa in diretta video su Facebook e audio su Radio Civita InBlu. La Messa, in forma itinerante nelle diverse parrocchie della Chiesa del Golfo, è visibile in diretta dal lunedì al sabato alle18 mentre la Domenica lo è alle 11. Oltre a questo, in radio sarà possibile partecipare a diversi momenti di preghiera ogni giorno, come il Santo Rosario, l’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine, la Compieta, la Via Crucis e l’Angelus domenicale di Papa Francesco. L’ufficio delle Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Gaeta ha voluto ringraziare per la collaborazione i parroci della diocesi, i media locali, Radio Giovani Arcobaleno di Guidonia (Roma), oltre alle collaborazioni già in essere con il palinsesto di Radio InBlu e Radio Vaticana Italia. “Chi comunica, si fa prossimo” ha detto papa Francesco, un invito a essere prossimi con i mezzi di comunicazione sociale verso i fratelli e le sorelle in difficoltà.

Saverio Forte