Cronaca

Coronavirus, i casi positivi salgono a 38. Oltre 350 persone in sorveglianza domiciliare

LATINA – Il numero dei casi positivi al Coronavirus sale a 38 in provincia di Latina. Di questi 23 sono ricoverati in ospedale, 10 in sorveglianza domiciliare, 5 trasferiti. A questi si aggiungono i due decessi (le donne anziane di Fondi e Lenola) e tre persone guarite. Unica buona notizia della giornata i tre negativizzati, ovvero tre persone che erano positive e ai nuovi test sono risultati negativi e dunque sono a tutti gli effetti guariti. L’Asl di Latina comunica, inoltre, che ci sono 350 persone in sorveglianza domiciliare. I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani di Roma (9), la Terapia Intensive del Santa Maria Goretti (2) e presso l’unità di Malattie Infettive del Goretti o la Medicina d’Urgenza del Dono Svizzero di Formia (12).

IL BOLLETTINO DELL’ASL DI LATINA
Allo scopo di rendere maggiormente comprensibile lo stato della diffusione del COVID-19 in Provincia di Latina, da oggi si provvede a rappresentare la situazione in ottica dinamica a partire dal numero complessivo di cittadini risultati positivi al primo tampone. Nella tabella che segue, nella prima colonna è quindi riportato il numero di casi positivi complessivamente registrati e che hanno rilevanza per il nostro territorio. Nella seconda colonna, è riportato il numero di pazienti attualmente gestiti in regime di ricovero ospedaliero. Nella terza colonna è riportato il numero di pazienti negativizzati, ossia positivi al primo tampone effettuato e che, al momento del terzo tampone, risultano negativi. Nell’ultima colonna, infine, è riportato il numero di decessi.

Casi Positivi 38
Pazienti Ricoverati 23
Negativizzati 3
Decessi 2

Sulla base dei numeri appena evidenziati, i pazienti attualmente in carico sono 33. 10 pazienti positivi sono gestiti in isolamento domiciliare. I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani (9), la Terapia Intensive del Goretti (2) e presso l’unità di Malattie Infettive del Goretti o la Medicina d’Urgenza del Dono Svizzero di Formia (12).

Si ricorda che, al fine di non determinare allarme tra la popolazione si chiede di far esclusivamente riferimento a fonti ufficiali quali la Regione Lazio, il Seresmi, lo Spallanzani, e la Direzione Generale dell’Azienda ASL. Si raccomanda di recarsi in Pronto Soccorso solo se necessario e di far riferimento al numero verde 800 118 800, al 1500, al fine di gestire al meglio l’emergenza mantenendo gli standard di cura della sanità regionale.

REGIONE LAZIO: PER ARRESTARE LA DIFFUSIONE DEL VIRUS AL VIA LA CAMPAGNA ‘IO RESTO A CASA’
“Parte oggi su tutti i canali social della Regione Lazio la campagna per fermare la diffusione del Coronavirus “Io resto a casa” . L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare i cittadini di tutto il territorio a non uscire di casa, evitando in questo modo, in un periodo di emergenza sanitaria, contatti sociali. “Bisogna restare distanti per un po’ – come si legge sul profilo facebook della Regione Lazio – ma uniti come Paese. “La campagna promossa dalla Regione invita, cambiando la foto sul proprio profilo social, a far sapere a tutti di essere rimasti a casa. Collegandosi con il profilo facebook della Regione Lazio sarà possibile allegare la propria foto con l’hastag #iorestoacasa”. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

Share