Coronavirus, morta una anziana di 79 anni di Lenola al “Dono Svizzero” di Formia

Cronaca Formia Lenola Sanità Top News

FORMIA/LENOLA – L’ospedale “Dono Svizzero” di Formia ancora al centro dell’attenzione per l’emergenza Coronavirus in provincia di Latina. Dopo aver registrato lunedì il primo caso di positività da parte di una donna di 54 anni originaria di un centro della provincia di Cremona ma ospite di alcuni parenti a Minturno, presso l’ospedale più importante del Golfo sabato mattina è deceduta nel reparto di terapia intensiva M. G. M., di 79 anni, di Lenola, positiva al Covid 19.

La signora, sposata e madre di tre figli, era ricoverata al “Dono Svizzero” da diversi giorni per una forma acuta di bronchite. Era affetta da pluripatologie preesistenti. La sua positività è stata certificata – secondo quanto ha dichiarato il sindaco del centro lepino Fernando Magnafico – soltanto nel tardo pomeriggio di venerdì. Le sue condizioni nel corso della notte si sono aggravate ed il decesso è avvenuto sabato mattina tra la disperazione dei suoi familiari, una ventina dei quali sono stati in isolamento domiciliare.

La famiglia – secondo quanto è trapelato – ha deciso di svolgere i funerali della 79enne in forma rigorosamente privata. A coordinare le delicate di coordinamento tra l’autorità sanitaria e la famiglia delle deceduta è il sindaco di Lenola che ha chiesto ai suoi concittadini “massima collaborazione perché la loro sicurezza è un’assoluta priorità. Ma in questo momento è importante che ciascuno – ha osservato Magnafico offra il proprio contributo. Le autorità preposte stanno ripercorrendo anche gli spostamenti e i contatti dei familiari.

Le prossime saranno ore decisive. Siamo certi che i cittadini di Lenola sapranno rispettare queste indicazioni che stiamo dando nell’esclusivo interesse della loro sicurezza e salute”.

Si tratta del primo decesso collegato al Coronavirus in provincia di Latina.

Un secondo decesso è avvenuto all’Ospedale “San Giovanni Di Dio” di Fondi poco dopo l’ora di pranzo (CLICCA QUI).

Il messaggio del Sindaco Magnafico ai cittadini: “Mantenete la calma e non uscite”
“La notizia che non volevamo sentire, purtroppo, è arrivata: è mancata la nostra concittadina, ricoverata presso l’ospedale ‘Dono Svizzero’ di Formia da una settimana a seguito di varie patologie pregresse e risultata positiva al Covid-19. La raccomandazione che faccio con forza a tutti i concittadini è quella di rispettare scrupolosamente le disposizioni delle autorità sanitarie, del Governo e della Regione, di uscire il meno possibile, aiutando la Asl a fare le dovute indagini e cercando di limitare le possibilità di contagio. Poiché le indagini per provare a ricostruire l’intera rete dei suoi legami al momento non sono ancora concluse, chiedo a tutti voi la massima collaborazione. Ciò che abbiamo più a cuore è la vostra sicurezza: questo è il momento in cui ciascuno di noi deve darei il proprio contributo. Le prossime ore saranno decisive. Le autorità preposte stanno ripercorrendo anche gli spostamenti e i contatti dei familiari. Ho personalmente chiesto di effettuare immediatamente, ai parenti della donna, i tamponi preventivi, ma in assenza di sintomi l’autorità sanitaria mi ha comunicato che non è possibile effettuarli. In ogni caso, sono certo che i cittadini del nostro borgo sapranno rispettare le indicazioni che stiamo dando, nell’esclusivo interesse della loro salute”: così il Sindaco di Lenola (LT), Fernando Magnafico.

Saverio Forte