Coronavirus, solo tre casi in provincia di Latina: la comunicazione ufficiale dell’Asl

Attualità Cronaca Fondi Formia Gaeta Latina Minturno Sanità Top News

LATINA – Sono tre i casi positivi al Coronavirus certificati e trasferiti allo Spallanzani di Roma. Lo ribadisce in una nota ufficiale la Direzione Generale dell’Asl di Latina. Il terzo tampone effettuato sul paziente di Gaeta era negativo, anziché positivo come abbiamo scritto e ci scusiamo con i lettori per l’errata informazione. I casi documentati, dunque, sono: la donna di 54 anni di Cremona ospite di parenti a Minturno, l’uomo di 53 anni di Borgo Podgora (Latina) e l’anziano di 81 anni di Fondi. Di seguito il comunicato ufficiale dell’Asl di Latina.

COMUNICATO STAMPA ASL DI LATINA
“Al momento della redazione del presente comunicato, si rappresenta che in Provincia di Latina si sono registrati tre casi positivi al Coronavirus, trasferiti allo Spallanzani. Sono in corso di completamento le attività finalizzate a ricostruire i contatti avuti dai pazienti sia per l’identificazione del link epidemiologico, che per valutare la necessità di eventuale isolamento domiciliare.

È stata istituita da alcune settimane, una specifica Unità di Crisi permanente presso la Direzione Sanitaria Aziendale nella quale vengono esaminate le informazioni disponibili, definite le azioni da intraprendere e aggiornate le procedure da seguire sia sul territorio che nelle realtà ospedaliere dell’Azienda.

Al fine di non determinare allarme tra la popolazione si chiede di far riferimento a fonti ufficiali quali la Regione Lazio, il Seresmi, lo Spallanzani, e la Direzione Generale dell’Azienda ASL.

Una delle problematiche maggiori, infatti, è gestire l’attuale situazione in un contesto allarmato e confuso.
Tutte le energie dell’Azienda sono dedicate a fronteggiare la problematica e ad effettuare le indagini necessarie per contenere il più possibile l’evenienza della diffusione del virus.

Negli ospedali dell’Azienda inoltre, sono stati istituiti percorsi dedicati alle persone con sintomi respiratori acuti, che permettono la rapida gestione dei casi in sicurezza.

Un pre triage specifico consente la selezione dei pazienti “respiratori” contribuendo alla sicura gestione degli accessi in Pronto Soccorso.
A breve saranno adottati ulteriori provvedimenti finalizzati al potenziamento dell’attività di Pronto Soccorso presso tutti i presidi ospedalieri della Provincia.

Si raccomanda di recarsi in Pronto Soccorso solo se necessario e di far riferimento al numero verde 800 118 800 , al 1500 , al fine di gestire al meglio l emergenza mantenendo gli standard di cura della sanità regionale. La Direzione Generale vuole esprimere un sincero ringraziamento a tutti gli operatori sanitari impegnati nella gestione delle attività”.