Coronavirus, resta un unico caso nel sud pontino

Cronaca Minturno Sanità Top News

MINTURNO – C’è un solo caso positivo di Coronavirus in provincia di Latina e in particolare nel sud pontino e riguarda la donna di 54 anni, della provincia di Cremona, venuta a Minturno a trovare i parenti. L’ultimo bollettino emesso dall’Ospedale Spallanzani di Roma parla di 11 casi positivi in tutto il Lazio, compresa la coppia cinese ormai negativizzata. Aveva avuto dei sintomi influenzali la nipote della signora di Cremona, che per precauzione è stata trasferita allo Spallanzani, fortunatamente è risultata negativa ai test. In queste ore si sono susseguite informazioni, specie tramite audio su Whatsapp, in cui si parla addirittura di cinque casi positivi nel Golfo di Gaeta: tutte queste voci sono totalmente infondate.

BOLLETTINO MEDICO NUMERO 33 – 3 MARZO 2020 Ospedale Spallanzani
In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 11 casi positivi al nuovo Coronavirus, compresa la coppia cinese ormai negativizzata. L’agente di Polizia di Stato, il cui nucleo familiare continua ad essere sottoposto a sorveglianza sanitaria domiciliare da parte della Asl competente. L’intero nucleo familiare residente a Fiumicino. Sono, inoltre, tutt’ora ricoverati: un giornalista, un giovane allievo Vigile del Fuoco dell’87 Corso, una Donna residente a Fiuggi, una Donna della provincia di Cremona ed infine una Donna di Sassari. Tutti i ricoverati sono in condizioni cliniche che non destano preoccupazioni ad eccezione di due che presentano una polmonite interstiziale bilaterale in terapia antivirale e che necessitano di supporto respiratorio. Tutti i casi postivi, al momento, presentano un link epidemiologico con le aree del Nord del Paese. Sono stati valutati, ad oggi, presso la nostra accettazione 248 pazienti. Di questi, 203, risultati negativi al test, sono stati dimessi. Quarantacinque sono i pazienti tutt’ora ricoverati.

IL SUD PONTINO NON E’ ZONA GIALLA
In queste ore i vari Comuni del sud pontino hanno diramato una nota, smentendo che l’area rientri nella “Zona Gialla”. “La zona gialla – si legge nella nota del Comune di Minturno – viene stabilita da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che non è stato emanato. Quindi tutti i cittadini hanno la facoltà di spostarsi, con mezzi pubblici e privati, e recarsi nei propri luoghi di lavoro. Vi informiamo che abbiamo dato ordine di fare la disinfezione e la successiva sanificazione dei locali delle scuole del territorio di Minturno. Inoltre i locali degli uffici comunali di Minturno sono stati sanificati. Per quanto riguarda il Punto di Primo Intervento di Minturno le autorità competenti hanno comunicato di aver già provveduto ad effettuare la disinfezione e la sanificazione dei locali. Atteniamoci sempre alle notizie che giungono da fonti certe”.