Coronavirus, tutte le scuole del sud pontino chiuse per precauzione

Castelforte Cronaca Formia Gaeta Minturno Politica Sanità Santi Cosma e Damiano Spigno Saturnia Top News

SUD PONTINO – I sindaci di tutto il sud pontino si sono riuniti nella serata per stabilire le varie azioni per arginare l’emergenza da Coronavirus. La zona di Formia e Minturno è stata dichiarata “Zona Gialla” e il raggio di azione interessato è di 20 km. Per questo è stato deciso, a seguito del caso accertato a Formia di persona risultata positiva al Coronavirus, in via precauzionale a tutela degli studenti e docenti, essendoci un pericolo tangibile di diffusione del virus tra gli studenti delle comunità del Golfo, le scuole di ogni ordine e grado delle città di Gaeta, Formia, Minturno, Castelforte, Santi Cosma e Damiano e Spigno Saturnia, da domani, martedì 3 fino a sabato 7 marzo, rimarranno chiuse. Si tratta di precauzioni messe in campo per rassicurare la cittadinanza e circoscrivere l’emergenza sanitaria. Si è aggiunta anche Itri, dove le scuole saranno chiuse solo per la giornata di domani (3 marzo), per poi valutare sul futuro.

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI MINTURNO – In seguito al ricovero presso l’Ospedale Spallanzani di Roma di una donna residente in provincia di Cremona, ospite negli ultimi giorni di parenti a Minturno-Scauri, il Sindaco di Minturno, dopo aver convocato il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile, ha disposto, in via precauzionale, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel comprensorio di Minturno-Scauri, del Centro Diurno “Come le Sirene” di Tufo e la sospensione di ogni manifestazione pubblica (civile e sportiva) in tutto il territorio comunale dal 3 all’8 marzo 2020. In attesa che vengano ricostruite, dagli organi competenti, la catena epidemiologica, la rete di contatti e di spostamenti avuti dalla persona ricoverata, il Comune ha ritenuto di assumere tale misura a scopo precauzionale. Il Sindaco si riserva di adottare ulteriori provvedimenti, in base all’evolversi degli eventi ed alle comunicazioni che giungeranno, nelle prossime ore, dalle Autorità competenti.

COMUNICATO DEL SINDACO DI FORMIA PAOLA VILLA – Notizia di questa mattina che una signora proveniente dal nord Italia, venuta nel Comune di Minturno, si è recata nel Pronto Soccorso di Formia risulta positiva in seguito all’indagine fatta allo Spallanzani. CHIARIAMO che tutto il personale medico del pronto soccorso di Formia che ha avuto contatti con la paziente è stato messo in quarantena, che dopo le procedure effettuate, il PRONTO SOCCORSO del DONO SVIZZERO di FORMIA è ritornato in ATTIVITA’ PIENA. Da domani a sabato TUTTE LE SCUOLE di Formia saranno CHIUSE in via precauzionale, in accordo con i sindaci di Minturno e Gaeta. In questo momento è importante non farsi prendere da false paure ed allarmismi, rassicuriamo che tutto il nostro personale sanitario sta lavorando affinché tutti i servizi ospedalieri vengano assicurati come si deve. Inoltre il Comune di Formia è in diretto contatto con la Prefettura e con il direttore dell’Asl affinché ci siano informazioni chiare e precise. Cercheremo di dare attraverso i nostri canali istituzionali tutte le informazioni in modo chiaro ed esaustivo. Ad oggi tra i cittadini di Formia non risultano casi, con pazienza ed uniti andiamo avanti.

COMUNICATO SINDACO DI ITRI – A seguito del caso di coronavirus accertato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Formia, il Sindaco Fargiorgio, dopo aver sentito il Prefetto di Latina alle ore 21.15 di lunedì 2 marzo, in via precauzionale ed in accordo con la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Lidia Cardi, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata del 3 marzo. Il provvedimento adottato vuole essere a scopo precauzionale al fine di ridurre al minimo l’eventuale rischio contagio. Successivamente saranno verificate le condizioni per l’emanazione di ulteriori provvedimenti. Il Sindaco Fargiorgio resta in contatto con gli organi competenti.