Minturno Libera: “Borracce ed erogatori d’acqua per la scuola: che fine hanno fatto?”

Minturno Politica

MINTURNO – Minturno Libera interviene sulla distribuzione di borracce nelle scuole. “Era il 31 agosto 2019 quando il primo cittadino Gerardo Stefanelli annunciò che era stato riconosciuto al Comune di Minturno un finanziamento provinciale di 414.000 euro per consentire di installare degli erogatori di acqua in ogni edificio scolastico comunale e di dotare di una borraccia sterilizzata ogni alunno delle scuole elementari e medie. Ebbene, siamo ormai giunti al secondo quadrimestre e nulla di tutto ciò è stato fatto, benché in altri comuni della provincia, capoluogo compreso, queste siano state consegnate prima di Natale”.

“Ma non è il solo nodo che vorremmo affrontare sulla questione – prosegue la nota – Infatti, vorremmo pregare l’amministrazione, prima della loro distribuzione, di verificarne la qualità e di testarle, dato che in altri comuni della provincia, ad esempio Fondi, sono state ritirate per dubbi sulla qualità del prodotto. Va bene il Plastic Free, va benissimo il rispetto dell’ambiente, ma questo non deve diventare fanatismo e arrecare danno alla salute del bene più prezioso che abbiamo: i nostri bambini.

In ultimo vorremmo chiedere su quale base è stato calcolato il numerico delle borracce visto che è lapalissiano che il numero degli alunni iscritti nelle scuole medie ed elementari può variare di anno in anno, considerato che c’è chi finisce il ciclo di studi e va alle superiori, chi si iscrive al primo anno e chi si trasferisce in altra sede. E, soprattutto, chiediamo all’amministrazione se sono state ordinate le borracce anche per gli studenti che si iscriveranno al primo anno per il 2020/2021 oppure verranno discriminati rispetto agli altri bambini?”