Formia / Piano urbano del traffico, la riunione della commissione urbanistica con l’Ascom

Economia Formia Politica

FORMIA – Formia non può e non deve morire di traffico e, in vista della realizzazione di una futuribile strada di attraversamento a monte, bisogna esperire tutti i tentativi a portata di mano per migliorare la viabilità esistente e soprattutto quella di attraversamento del centro urbano. E’ stato il monito che il presidente dell’Ascom territoriale Giovanni Orlandi ha rivolto partecipando alla commissione urbanistica convocata su espressa richiesta del presidente del consiglio comunale Pasquale Di Gabriele alla luce di alcune rimostranze manifestate nelle ultime settimane dagli stessi commercianti.

Il Comune ha nel cassetto dal 2016 il “Put”, il piano urbano del traffico , è costata oltre 83mila euro ma non si può applicare – lo afferma da sempre il Comando di Polizia Locale – ma la città non ha una viabilità alternativa. Ma servono avviare piccole sperimentazioni che riguardino la parte esterna alla città, la strada Litoranea, e quella interna, Via Vitruvio. L’Ascom ha proposto al comune – e la richiesta per la sua fattibilità è stata inoltrata alla Polizia Locale – la realizzazione di rotatorie speciali lungo la Litoranea all’altezza dell’attuale incrocio semaforico di Vindicio e all’altezza dello svincolo di Piazza Mattej. L’intervento mira a snellire il traffico, rendendo più scorrevole il flusso di autovetture e alleggerire la viabilità nel centro cittadino. Le opere dovrebbe essere concretizzarsi utilizzando gli spartitraffico new jersey, strutture amovibili e di facile installazione. Dopo il periodo sperimentale, se ha dato i frutti sperati, si proseguirà con l’intervento infrastrutturale vero e proprio.

Altre formule sarebbero previste anche per Via Vitruvio, con due sensi unici, il primo a salire da Largo Paone fino all’incrocio con via Nerva e via Colombo e l’altro a scendere da Piazza Mattej sino all’altezza dell’ufficio postale, una soluzione, quest’ultima, che non piace ai commercianti. La commissione urbanistica non ha affrontato questioni sensibili, soprattutto sul piano elettorale, come la modifica dei sensi unici Via Ferrucci, via della Fosse, via San Giulio e via Giuseppe Verdi e chiusura accessi laterali sulla Variante Formia-Garigliano all’altezza di via Le Starze, via Pietra Erta ed in via Acqualonga, quest’ultimo, da anni, in attesa di interventi per la sua messa in sicurezza per essere teatro di incidenti stradali.

Saverio Forte