Castelforte / Ite “Bruno Tallini”: presentato il nuovo indirizzo tecnico economico sportivo [VIDEO]

Attualità Castelforte Scuola

CASTELFORTE – Lo sport fa ed è economia. La già ricca offerta didattica e culturale dell’istituto tecnico economico “Bruno Tallini” di Castelforte si è arricchita quest’anno di un nuovo indirizzo di studio che, inedito nel panorama scolastico del sud-pontino e del Basso Lazio, è stato illustrato nella “due giorni” fortemente voluta dall’attivo dirigente scolastico, il professor Amato Polidoro. La presentazione dell’Ites, indirizzo tecnico economico sportivo, ha caratterizzato positivamente venerdì e sabato la partecipata e riuscita organizzazione del tradizionale Open Day, 24 ore dopo, dalla bella “Notte del tecnico”.

Il potenziamento formativo della prestigiosa realtà scolastica di via Alfredo Fusco è stato coronato da un prestigioso riconoscimento deliberato dal Miur grazie alla laboriosa attività istituzionale del dirigente scolastico, il professor Amato Polidoro. Dal prossimo anno scolastico non solo lo studio delle discipline giuridico-economiche e l’indirizzo economico turistico ma anche quello sportivo che di sicuro convincerà molte famiglie del comprensorio ad iscrivere i proprio figli interessati a studiare lo sport come una vera e propria scienza economica. L’Ite “Tallini” di Castelforte sarà d’ora innanzi un laboratorio privilegiato per tanti ragazzi per studiare materie innovative legate alla gestione degli impianti sportivi e lo stesso diritto dello sport che – secondo studi delle più importanti università italiane – potrebbero offrire non pochi sblocchi di natura occupazionale e lavorativa. L’istituto tecnico economico ha sfatato un tabù creando non pochi motivi di imbarazzo ad altre omologhe realtà scolastiche, per esempio, della vicina Formia: lo sport si può studiare, non solo come attività motoria, ma soprattutto come scienza manageriale ed economica anche se Castelforte non ha sul proprio territorio una delle “università” mondiali dello sport che corrisponde al nome del centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia.

Le ragioni di questo grande risultato il dirigente scolastico Amato Polidoro le aveva illustrate alla vigilia dell’Open Day e della “Notte del tecnico” a cui avevano partecipato delegazioni di alcune realtà sportive di Castelforte e dell’intero sud-pontino, compresa la scuola di preparazione olimpica di Formia. “Lo scopo di questo nuovo indirizzo di studi è quello – osserva il presidente Polidoro nell’intervista video allegata – di dare la possibilità ai giovani atleti e non, di frequentare una scuola di livello, completa. Si tratta di un’importante opportunità con la prospettiva di fornire ai giovani risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma e per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali. Infatti gli studenti , una volta conseguito il diploma di Maturità oltre alla riconosciuta e valida preparazione economica, potranno contare anche su quella sportiva e saranno innegabili le prospettive che si apriranno al cospetto degli indirizzi Universitari di qualunque corso di Laurea e ottenere in più vantaggi nel lavoro”. Il nuovo corso di studi prevede dunque un ampliamento all’interno delle discipline economico-aziendali e diritto e l’integrazione con la gestione degli Impianti Sportivi e del diritto dello Sport potrà avvenire, infine, con alla presenza del “Clil”, lo studio di una disciplina non linguistica in lingua comunitaria, in questo caso totalmente in Inglese.

INTERVISTA Amato Polidoro, dirigente scolastico Istituto Tecnico Economico “Bruno Tallini” di Castelforte.