Trading online rischioso? Scopri come evitare i rischi con i consigli di edilbroker.it

Economia

ECONOMIA – Che il mondo dei mercati finanziari sia un settore rischioso è cosa nota a tutti. Si tratta pur sempre di un settore nel quale i trader realizzano previsioni sull’andamento futuro di varie tipologie di titoli, siano esse materie prime, criptovalute, coppie di valute, azioni o bond. Le previsioni sono rette da ben precise regole specifiche, ma non per questo esenti da rischi: ormai non è più un segreto che la maggior parte degli investitori, circa l’80%, perde denaro con il trading online.

Prevenire i rischi con una buona formazione

II primo è più importante strumento di prevenzione del rischio è una buona formazione. Ci si dimentichi completamente di scenari alla Wolf of Wall Street: non esistono miracoli nel trading online né, tantomeno, si può pensare di ricavare profitti praticamente dal nulla.

Ricevere in sogno una previsione su un titolo finanziario è tanto più un sintomo di stress o fantasia particolarmente fervida quanto meno è una pratica su cui fare affidamento.

Per riuscire nel settore sono necessari mesi e mesi di formazione e di pratica su simulazioni di trading come i conti demo: i sintomi di una buona formazione sono la presa di dimestichezza con i principali strumenti finanziari e una crescente efficienza a livello di tempo per analisi.

Se hai intenzione di iniziare un percorso di formazione per il trading online nel migliore dei modi, visita il sito edilbroker.it: si tratta del sito di riferimento per milioni di italiani interessati al trading online.

Su edilbroker.it puoi trovate le migliori guide sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici dell’investire sia, invece, per quel che concerne broker o titoli più promettenti del momento.

Trading online: quando l’informazione è la migliore formazione

L’accento posto su edilbroker.it non si giustifica unicamente sulla base delle guide al percorso formativo al trading online ma anche e soprattutto per tutto ciò che concerne, invece, il passo successivo, ovvero la raccolta di informazioni.

Le guide agli investimenti proposte dal sito hanno il secondo gigantesco pregio di fornire ai lettori non solo informazioni utili ma anche e soprattutto un metodo per reperirle autonomamente.

Proponendo un’analisi fondamentale per i titoli più interessanti del momento, lo staff di edilbroker.it fornisce allo stesso tempo anche le istruzioni basilari per realizzarla autonomamente.

Reperire le giuste informazioni è altrettanto importante che imparare a usarle correttamente ai fini di una buona analisi del titolo.

Quanto si rischia con il trading online?

Una volta soddisfatti i due passaggi precedenti, si può iniziare a valutare i rischi legati all’operatività vera e propria. A tal riguardo edilbroker.it propone una regola sacrosanta: mai investire nel trading online denaro che altrimenti sarebbe stato destinato a bisogni di primaria necessità.

Il settore non è affatto clemente e se si è mossi dalla disperazione le probabilità di perdere denaro salgono esponenzialmente. Questo senza considerare il fatto che i soldi persi sarebbero dovuti essere destinati a coprire spese necessarie.

In generale numerose piattaforme permettono di investire cifre anche basse, non presentando alcun limite di deposito minimo o, comunque, depositi minimi accessibili a qualsiasi tasca (si passa da poche decine di euro a qualche centinaio).

Il deposito minimo viene mantenuto appositamente basso proprio per impedire che vengano investiti soldi da destinare ad altre attività.

Visti gli elevati rischi (l’80% degli investitori perde soldi), infatti, è opportuno che i soldi depositati, specialmente se si è agli inizi, vengano considerati ormai irraggiungibili.

Operare nel 2020 converrà

La domanda più frequente tra coloro che sono interessati agli investimenti online riguarda la convenienza del settore nei tempi che verranno.

Edilbroker.it, miglior sito per il trading online in Italia, ha una risposta anche a questo quesito: il trading online conviene ma ad una condizione.

Per investire online è necessaria una certa intraprendenza e una propensione ad affrontare costruttivamente i rischi e le perdite: senza questi requisiti il mondo dei mercati finanziari non può in alcun modo essere affrontato con prospettive di profitto.