Formia / Don Mariano Salpinone ospite a “Vista sul Golfo” su Teleuniverso

Attualità Formia

FORMIA – A Formia così come nel resto del territorio del sud-pontino c’è assoluto bisogno di una nuova e necessaria forma di umanizzazione, di solidarietà sociale che parta dalle periferie e coinvolga direttamente i suoi quartieri laddove c’è un urgente bisogno di aggregazione e ma anche di spazi dove, facendo crescere l’essenza della comunità, rifiuti uno stereotipo di relativismo e di egoismo. Sarà questo il messaggio “politico” – nel senso più nobile del termine – che il parroco della chiesa del “Cuore Immacolato di Maria”, il più conosciuto “Villaggio Don Bosco” di Formia, don Mariano Salpinone, rivolgerà nel corso dell’8° numero, il primo in assoluto del 2020, di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata al sud-pontino in programma giovedì 2 gennaio, alle ore 22.35.

Ospite del conduttore Saverio Forte, don Salpinone commenterà il monito lanciato nel suo apprezzato messaggio televisivo di fine anno da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha riservato parole forti ed una nuova richiesta d’intervento (naturalmente da parte della politica e delle istituzioni) a favore del terreno più insidioso praticato ogni giorno dal parroco del villaggio Don Bosco, quello rappresentato dalle famiglie e, soprattutto, dai giovani. Sia di Formia che del resto del comprensorio.

Quella di don Salpinone si preannuncia un’apparizione televisiva forte e attesa anche dopo aver perso, in meno di un mese, entrambi i genitori, dai quali ha ricevuto la formazione grazie alla quale ha coltivato la testimonianza evangelica per applicarla poi nel tessuto sociale cittadino. Il parroco del Villaggio Don Bosco sta applicando sul campo le prospettive della principale “mission” pastorale di Papa Francesco, di andare ad incontrare le tante periferie, materiali ed esistenziali, che anche Formia – città di confine e di provincia – ha nel suo tessuto sociale ed economico. Don Mariano Salpinone sta sperimentando, poi, da anni un profondo “credo” di un sacerdote originario di Gaeta, uno dei grandi profeti della Chiesa italiana del ‘900 e fondatore della Caritas Diocesana di Roma, Monsignor Luigi Di Liegro, secondo il quale “la Chiesa non deve essere dirimpettaia della condizione umana” ma un continuo lievito nel sociale. E non è un caso che la conclusione, dopo diversi decenni, dei travagliati lavori di realizzazione del complesso parrocchiale del “Villaggio Don Bosco” rappresenti un dono per Formia, a “servizio di quell’incontro e di quella crescita umana che è il senso di ogni “contratto sociale”.

Don Mariano Salpinone è intanto soddisfatto di un risultato acquisito: la sua parrocchia di via Appia con una serie di servizi, strutture e iniziative aggregative, sociali e culturali, è diventata un punto di riferimento per chi crede e per chi una fede non ce l’ha. Al centro della trasmissione, inoltre, sarà effettuato un “check up” sullo stato di salute del delicato e precario ‘pianeta giovani’, a Formia e nel resto del sud-pontino, e su quell’innovativa iniziativa, sociale e culturale, che ha trasformato il Villaggio don Bosco da anni (ormai) nel primo centro di accoglienza per i richiedenti asilo politico del sud-pontino. E di sicuro il gradito ospite di “Vista sul Golfo” ripeterà davanti alle telecamere una celebre frase di don Bosco di cui il 31 gennaio sarà la sua festa “vi voglio felici nel tempo e nell’eternità”: “Facciamo nostra questa preghiera col desiderio di riuscire a continuare ad essere per Formia – dichiara sempre il parroco della chiesa “Cuore Immacolato di Maria” – ancora presenza umile e discreta ma veramente simpatica e consolante….”.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma sabato 4 gennaio 2020, alle 9,25 circa, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.