Velisti in difficoltà per il mare mosso e il forte vento, soccorsi dalla Guardia Costiera di Gaeta

Cronaca Formia Gaeta

SUD PONTINO – Il mare mosso ed il vento forte sono state le cause del fuoriprogramma di cui è stata protagonista una piccola imbarcazione a vela nel mare del Golfo, in località Conca, tra l’ex cantiere navale Italcraft ed il litorale di Vindicio a Formia. I due occupanti, due adolescenti di 15 e 16 anni di Gaeta, hanno avuto non poche difficoltà a gestire lo scafo che per le peggiorate condizioni meteo marine si è improvvisamente rovesciato.

La situazione non è passata inosservata a diversi automobilisti in transito sulla strada regionale Flacca che ad altri natanti che davano l’allarme alla sala operativa della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Gaeta. A prestare i primi soccorsi ai due giovani velisti sono stati la motovedetta “Cp 856” ed un gommone della scuola velica “Vela Viva” di Formia con a bordo due istruttori.

Sono state, poi, difficoltose le operazioni di soccorso dei due giovani velisti a causa soprattutto del forte vento ma, una volta messa in assetto l’imbarcazione a vela su cui si trovavano, riuscivano con essa stessa a riprendere la navigazione fino al rientro in sicurezza nel porticciolo Caposele di Formia, con l’assistenza dei due istruttori e della Guardia Costiera dove ricevevano le prime cure del caso per un principio di ipotermia.

Questo slideshow richiede JavaScript.