Formia / Il gruppo di “Ripartiamo con voi” critica l’amministrazione comunale

Formia Politica

FORMIA – Natale festa di pace e di letizia ma non per la maggioranza civica che sostiene il sindaco di Formia. La decisione degli assessori Pasqualino Forte e Alessandra Lardo di abbandonare venerdì scorso la seduta della Giunta municipale in occasione dell’approvazione dell’ennesima delibera presentata dall’assessore al turismo Kristian Franzini sul conferimento dell’incarico per l’organizzazione del Capodanno 2020 ha aperto ferite antiche che potrebbero causare una vasta ed inarrestabile emorragia. A prendere carta e penna alla vigilia di Natale è stato Joseph Romano, il coordinatore politico della lista civica , “Ripartiamo con voi”, cui fanno riferimento gli assessori Forte e Lardo: “Condividiamo la scelta dei nostri due rappresentanti in Giunta di abbandonare quella seduta. Il ‘modus operandi di Franzini è scorrettissimo. Se fino ad adesso, per il bene della coalizione, abbiamo “chiuso un occhio”, adesso è il momento di dire basta! Il danaro pubblico dei contribuenti va speso con altissimo senso di responsabilità! Ma sopratutto in modo che la città e i cittadini ne abbiano un beneficio!”

La severa presa di posizione di Romano è arrivata all’indomani della timida e inutile difesa dell’assessore ai Lavori Pubblici Pasqualino Forte che, vestendo non al meglio i panni di Max Catalano, era arrivato a dire: “Io e la collega Lardo eravamo già fuori quando si è trattato di approvare la delibera presentata dall’assessore Franzini”. Senza peli sulla lingua il coordinatore politico di “Ripartiamo con voi” che ammette di aver incontrato in questi primi 18 mesi di mandato amministrativo “soventi difficoltà di comunicazione con il vertice alto del Palazzo, non ultimo la non chiara e esatta procedura della presentazione della delibera sulle manifestazioni Natalizie. Non siamo assolutamente alla ricerca del “mettere agitazione” oppure “della stella da appuntarci al petto” ne siamo quelli che fanno “campagna acquisti” ma comunque un poco di disappunto lo nutriamo quando non viene sottolineato il nostro importante, anche se oscuro, lavoro in Giunta”.

E questo bilancio, che probabilmente la comunicazione istituzionale del comune non mette bene in evidenza, è stato tracciato in occasione di una cena organizzata domenica sera per gli auguri di fine anno di “Ripartiamo con Voi”. E c’erano tutti, ma proprio tutti, quelli che dovevano esserci: il fondatore del gruppo, l’imprenditore della sanità privata Maurizio Costa, appunto il coordinatore Joseph Romano, gli assessori Alessandra Lardo e Pasquale Forte, i consiglieri comunali Dario Colella, Ida Brongo e Lino Martellucci, oltre a “numerosi sostenitori”. Risentita venerdì sera per l’ultimo colpo di mano portato in Giunta dall’assessore al turismo Franzini, l’assessore Lardo – che secondo alcuni testimoni avrebbe sollecitato il collega Pasqualino Forte ad alzarsi e ad andare via – all’attiva delegata allo sport e alle politiche giovanili, formazione, integrazione, sportello Europa e digitalizzazione Lardo è toccato il compito iniziale di effettuare il resoconto del proprio settore: “E’ stato un anno difficile, intenso, irto di difficoltà, dovuto alla totale assenza di una figura dirigenziale fino ad aprile 2019, ovvero nelle fasi più critiche di avvio dei lavori dell’assessorato. La mancanza totale di personale presso l’ufficio sport, la necessità di un funzionario amministrativo e di un geometra, la totale mancanza di personale nell’ufficio Ced (il centro meccanografico d informatico del comune) per le attività legate alla digitalizzazione. Inoltre , la presenza di un solo funzionario e un solo dipendente che deve occuparsi di tutto, dal mouse rotto alla strategie di digitalizzazione, rende il tutto inefficace, anche la semplice velocità di dare le risposte dovute. Per concludere poi con la mancanza di risorse economiche fino a febbraio 2019, ovvero fino all’approvazione del bilancio 2019. Nonostante il tutto, comunque si è proceduto alla realizzazione di alcuni punti fondamentali al comparto, quale la riattivazione del sito istituzionale del comune con riorganizzazione di tutte le sezioni inclusa quella della “amministrazione trasparente”.

Il nuovo regolamento del servizio di refezione e trasporto scolastico precedentemente inesistente, l’attivazione del protocollo sul recupero dei crediti. L’avvio definitivo all’iter amministrativo per la pubblicazione del bando per quanto concerne la concessione in gestione degli impianti sportivi comunali presenti in città. Un lavoro molto impegnativo, iniziato nell’aprile del 2019, iniziato dal censimento degli impianti presenti sul territorio, alcuni dei quali totalmente gestiti grazie a vecchi contratti a costi a dir poco irrisori”. L’assessore alle Opere pubbliche Pasqualino Forte da tempo sembra avere in mano la valigia pronta nell’ambito di un rimpasto in Giunta che,annunciato dalla stessa sindaca di Formia, ha moltissime difficoltà per essere concretizzato a causa delle dimissioni degli assessori al bilancio e ai servizi sociali Fulvio Spertini e Giovanni D’Angiò ma anche di tanti veti incrociati e transumanze interne che rendono difficoltosa la ricomposizione del plenum dell’esecutivo Villa.

L’assessore Forte, paradossalmente, è molto apprezzato dalle minoranze di centro destra e del Pd e la cosa non è gradita al resto della maggioranza civica. “Il 2019 è stato un anno caratterizzato dalla sempre cronicissima mancanza di risorse economiche. Gli appalti alla viabilità, al verde pubblico, alla manutenzione degli edifici comunali, la disostruzione dei collettori, la videosorveglianza, la Via degli archi, i lavori in corso per la realizzazione dell’asilo comunale, dell’area portuale, dell’illuminazione pubblica sono solo alcuni dei punti messi a segno. Altri come la realizzazione dei nuovi loculi cimiteriali, la messa in sicurezza del lungomare di Vindicio,il completamento e la messa in sicurezza dell’auditorium “Vittorio Foa” e la manutenzione dei viadotti sono solo alcuni degli obiettivi cui si sta già lavorando. Ma la sfida più impegnativa è sicuramente la demolizione e ricostruzione dell’istituto comprensivo “Vitruvio Pollione” dove – ha aggiunto l’assessore Forte – sono in corso incontri con la task force del Ministero dell’Istruzione e dove sono state già affidatele indagini geologiche”.

E quale sarà il domani politico-amministrativo di “Ripartiamo con Voi”? Il coordinatore Joseph Romano non vuole indossare le vesti del profeta, esclude strappi “almeno per il momento” con il resto della maggioranza e ribadisce invece come la sua componente sia “impegnata alla costante ricerca di soluzioni per il miglioramento della vivibilità della città. – ha puntualizzato Roma – Gli assessori e i consiglieri del gruppo con molto impegno e abnegazione svolgono il ruolo di amministratori cui il voto del giugno 2018 hanno dato loro mandato. Non certo è costume del nostro gruppo nascondere le difficoltà sulla gestione di questa amministrazione”. “Ripartiamo con voi” sul piano politico ha lanciato un segnale chiarissimo:. Non è affatto interessato e ridimensionare il peso e la valenza delle sue deleghe assessorili. Tutt’altro. Chiede di poter beneficiare di ulteriori deleghe della cui concessione la sindaca Villa aveva anticipato prima delle meritate vacanze estive 2018..un anno e mezzo fa: “Così come dal giugno 2018 chiediamo un supporto ai nostri assessori con la concessione delle deleghe che possano permettere loro di lavorare con meno carichi, specialmente in settori come quelli cui i nostri assessori sono impegnati, deleghe di scopo, non certo scontrini elettorali. Formia è una città impegnativa, non certo si può avere la pretesa di amministrarla con 5 assessori – ha concluso Romano – e senza delegati di supporto”. Buon Natale…siate buoni… se potete.

Saverio Forte