Acqua sporca dai rubinetti, la protesta monta sui social con l’hashtag #AcqualatinaBastaFango

Attualità Castelforte Cronaca Formia Gaeta Minturno Santi Cosma e Damiano Spigno Saturnia Top News

SUD PONTINO – Torna il fenomeno dell’acqua torbida nel sud pontino con l’ultima ondata di maltempo. Già da sabato, infatti, dai rubinetti è uscita acqua marrone e in alcuni casi anche con fango. Inevitabili le lamentele, soprattutto sui social di utenti imbestialiti. Ormai non si contano più le ordinanze dei sindaci che da inizio novembre hanno vietato l’utilizzo dell’acqua in quanto non potabile. Quasi due mesi, ormai.

La Confconsumatori ha avviato un’iniziativa predisponendo lo schema per il reclamo che tutti gli utenti che stanno subendo disagi nel Golfo di Gaeta possono inoltrare ad Acqualatina. Ogni utente può utilizzalo in autonomia inviandolo in alternativa via fax, via email o via pec e che è possibile scaricare CLICCANDO QUI.

Nel frattempo il gestore del servizio idrico corre ai ripari. «​In riferimento al fenomeno di torbidità in atto nel sud Pontino presso la sorgente di Mazzoccolo e Capodacqua – si legge in una nota di Acqualatina – si informa l’utenza che è stato predisposto un servizio sostitutivo a mezzo autobotte in tutti i comuni».

Di seguito l’elenco delle zone in cui si trovano le autobotti:

Gaeta – Autobotte disponibile: Antistante il Municipio.

Minturno – Autobotte disponibile: in Piazza Rotelli, presso il Municipio e presso chiesa San Biagio

Castelforte – Autobotte disponibile: presso il Municipio, Suio Alto e Suio Forma

SS Cosma e Damiano – Autobotte disponibile: presso Municipio e banca del garigliano

Spigno Saturnia – Autobotte disponibile: presso il Municipio

Formia – Autobotti disponibili: Piazza Largo Paone Piazza S.Erasmo Mercato Nuovo piazzale Scuole di Penitro Piazza Maranola piazzale Cimitero Castellonorato.

Sui social, infine, è gara a postare le foto di lavandini, bidet o water contenti l’acqua sporca che fuoriesce dai rubinetti ed è stato creato anche l’hashtag #acqualatinabastafango per protestare con i continui disservizi.

Questo slideshow richiede JavaScript.