Gaeta / Violenza contro le donne, le iniziative dell’Istituto Nautico Caboto

Attualità Gaeta Scuola

GAETA – Gli studenti dell’Istituto Nautico “Giovanni Caboto”, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2019, parteciperanno a due appuntamenti formativi e di forte sensibilizzazione al tema.

Il primo, che si svolgerà Lunedì 25 novembre, dalle ore 10 alle ore 10.55, prevede una conferenza sulla violenza alle donne tenuta dal personale della Polizia di Stato presso l’Aula Magna dell’istituto. L’evento rientra tra le iniziative promosse dal Ministero dell’Interno che riguardano una campagna di sensibilizzazione per la problematica, rivolta in particolar modo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, al fine di far conoscere la tematica e responsabilizzazione i giovani di fronte agli episodi che negli ultimi tempi stanno sempre più destando un forte allarme sociale.

Mercoledì 27 novembre si svolgerà il secondo appuntamento, dal titolo “Amare è prendersi cura”, un workshop informativo esperienziale sui maltrattamenti nelle relazioni affettive e familiari, a cura del Centro Antiviolenza e Antimobbing familiare “Silvana Mangano Veronica De Laurentiis Onlus”. Obiettivo dell’incontro con gli studenti è quello di promuovere la cultura del rispetto e della dignità della donna e del minore, al pari di quella dell’uomo, attraverso il riconoscimento di discriminazioni e pregiudizi nel linguaggio comune e nelle immagini. Il workshop sarà condotto dalle dottoresse Leonarda Aceto, Psicologa Psicoterapeuta, e Maria De Tata, Pedagogista e Criminologa.