Gaeta / Il sindaco Mitrano ospite a “Vista sul Golfo” su Teleuniverso

Gaeta Politica

GAETA – Saranno tanti e diversi gli argomenti che il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, affronterà giovedì 21 novembre, alle ore 22.35, nel secondo numero della quarta stagione di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso – l’emittente televisiva più seguita dell’intera regione Lazio – dedicata esclusivamente al comprensorio meridionale della provincia di Latina.

La trasmissione, condotta come sempre in studio da Saverio Forte, costituirà un ideale prosieguo della prima serata di Teleuniverso che inizierà – come da tradizione – alle 21.10 con la principale rubrica settimanale di approfondimento “A Porte Aperte” che dalla scorsa settima ha un nuovo conduttore, il collega del Tg Universo Fabio Cortina. Le due rubriche, almeno per certi versi, saranno legate da un elemento comune denominatore: la nuova gestione della protezione civile alla luce dei disastri naturali e soprattutto delle mutate condizioni climatiche. Il sindaco di Gaeta Mitrano, giocoforza, sarà chiamato a pronunciarsi sul ruolo che intende svolgere l’amministrazione comunale per il recupero de “La Signora del Vento”, il veliero che, secondo in Italia per importanza solo all’”Amerigo Vespucci”, è stato affidato dal Ministero dell’Istruzione all’istituto nautico “Giovanni Caboto” per formare, attraverso crociere e viaggi d’istruzione, i suoi studenti.

La nave è rimasta coinvolta sabato scorso in un incidente causato dal maltempo, ha riportato danni ingenti e, in attesa che la Capitaneria definisca eventuali responsabilità, c’è l’assoluta necessità di permetterle di tornare a svolgere la funzione di “università galleggiante del mare”. Sarà un obiettivo perseguibile? Il sindaco di Gaeta, poi, affronterà alcune delle situazioni mutuate dalla stretta agenda. La prima è di natura politica legata all’annuncio e alla decisione del primo cittadino – considerato uno dei più apprezzati nel panorama amministrativo della provincia di Latina e dell’intero Basso Lazio – di dar vita ad un maxi rimpasto di Giunta grazie al quale, dopo sette anni di lungo e felice ‘fidanzamento’, potrebbe essere celebrato il matrimonio politico tra il partito del sindaco , Forza Italia, ed il Pd. Mitrano, impegnato ad effettuare il giro di boa nel secondo ed ultimo mandato amministrativo, mostrerà le sue carte (future) sul suo impegno politica? La sua fedeltà al senatore e coordinatore regionale di Forza Italia sarà eterna dopo aver anche sollecitato al suo partito di cambiare marcia e registro per garantire “più peso” alle sue periferie e alla sua classe dirigente a livello locale?

La partecipazione del sindaco di Gaeta a “Vista sul Golfo” sarà anche l’occasione per affrontare le principali questioni comprensoriali sul tappeto e per tracciare un bilancio sullo stato dei rapporti con i comuni del sud-pontino. Soprattutto con il nuovo corso al comune di Formia al quale l’amministrazione di Gaeta, in stretto coordinamento con quella di Minturno, aveva “scippato” nell’estate 2018 il ruolo di ente capofila per quanto riguarda la gestione del distretto socio sanitario. Gaeta, intanto, è diventata il locomotore dell’intero Golfo,una mansione di traino che dal secondo guerra aveva svolto sempre la vicina Formia. Meriti di Mitrano o demeriti delle guida dei comuni limitrofi? Gaeta ha un nuovo look, soprattutto del suo inimitabile water front, ma anche una diversa appetibilità economica che passa attraverso il riordino urbanistico dell’area dell’ex raffineria dell’Agip, la riattivazione dell’ex ferroviaria Littorina e la nascita di un nuovo centro commerciale in località Bevano. Ma sull’operato del sindaco di Gaeta pesano anche due “vulnus” legati alla perdurante situazione di blocco in cui versa quel reperto dell’archeologica industriale che corrisponde al nome dell’ex vetreria Avir (nonostante la proprietà dell’area e dell’ex stabilimento sia stata affidata attraverso alcune sentenze del Consiglio di Stato) al comune e al lento svuotamento dell’ospedale “Monsignor Luigi Di Liegro”.

Una vetrina doverosa durante la trasmissione sarà riservata, infine, agli importanti sforzi operati e in corso da parte dall’amministrazione comunale di Gaeta per contribuire a destagionalizzare la sua già invidiata immagine turistica. Uno su tutti è costituito dalla riproposizione – l’inaugurazione c’è stata il 3 novembre – delle “Luci di Natale” che contribuiranno a rendere sino a metà gennaio – problemi e polemiche a parte – Gaeta una città magica. Da vivere 365 giorni l’anno…

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma sabato 23 novembre, alle 10,20 circa, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.