Gaeta/ Bimbimbici e Piccoli Passi in Grandi Tesori, il weekend tra sport, natura e storia

Eventi Gaeta

bimbimbiciGAETA – Sabato 9 e domenica 10 maggio 2015, vi aspetta per un week end all’insegna dello Sport, della Natura e della Storia.

Sabato 9 maggio, ore 16, nuovo appuntamento con la storia e l’archeologia rivolto ai bambini, proposto da Piccoli Passi in Grandi Tesori. Si partirà da Via Begani per  raggiungere il Mausoleo di Lucio Munazio Planco e la Batteria Monte Orlando Superiore. Questo nuovo percorso, creato appositamente per i piccoli esploratori, permetterà di ammirare una delle costruzioni romane meglio conservate al mondo, la tomba (22 a.C.) del condottiero Lucio Munazio Planco, il quale scelse Gaeta per vivere e farsi seppellire. Nel medesimo percorso, ci si inoltrerà nei sotterranei della collina, visitando una porzione della Batteria Monte Orlando superiore, costruita negli ultimi due decenni dell’800 e che oggi ospita una serie di ricostruzioni storiche.

Anche questo appuntamento organizzato dalle Associazioni Festboom Animazione e I Tesori dell’Arte, permetterà di passeggiare tra le meraviglie storiche della città, in modo giocoso e divertente. I bambini dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci, la passeggiata durerà circa due ore.Per partecipare alle iniziative di Piccoli Passi in Grandi Tesori è obbligatoria la prenotazione al 340-3951393.

Sabato 9 maggio e domenica 10 maggio ritorna a Gaeta l’atteso appuntamento con Bimbimbici, l’evento nazionale, organizzato dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta – Onlus ambientalista) che intende promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano in alternativa all’uso dell’automobile. L’obiettivo primario è quello di favorire la mobilità urbana sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che umano.

Con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Pro Loco Gaeta, A.S.D. Formia MTB Club, Associazione Tesori dell’Arte e Associazione Horus, Bimbimbici propone a Gaeta un programma di ciclopasseggiate che si svolgeranno tra sabato 9 e domenica 10 maggio, in grado di coinvolgere tutti, dai più piccoli ai più grandi. Due giornate da trascorrere all’aria aperta, muniti di bici e casco, alla riconquista di spazi urbani solitamente riservati al traffico veicolare.

Questo il programma:

i tesori dell'arteSabato 9 Maggio ore 15.00, Piazza XIX Maggio: partenza del giro in MTB per adulti e bambini dai 7 anni alla riscoperta di alcuni siti storici di Gaeta. Il giro farà tappa nel Parco di Monte Orlando dove con la collaborazione del Parco Riviera di Ulisse e delle associazioni FestBoom e I Tesori dell’arte si visiterà il “Mausoleo di Lucio Munazio Planco” e la “Batteria Anulare”. Poi attraverso “Villa San Martino” si raggiungerà Gaeta Medievale percorrendo le sue stradine e gli scorci mozzafiato; nel cuore dell’abitato si potrà ammirare lo straordinario Campanile e visitare la Cattedrale da poco riaperta al pubblico. Rientro ore 18.00.

Domenica 10 maggio ore 9.30, Piazza XIX Maggio: partenza “Giro della Storia” in bici a Gaeta Medievale per adulti con visita al Castello Aragonese, all’interno del quale sarà possibile visitare il Museo Storico della Scuola Nautica della Guardia di Finanza e la mostra sulla Prima Guerra Mondiale; il tour proseguirà alla volta della Chiesa di San Domenico ed infine alla Cattedrale.

Domenica 10 maggio ore 10.00, Piazza XIX Maggio: partenza “Giro del Mare” in bici per bambini e adulti su percorso prevalentemente pianeggiante. Rientro ore 12.00. In Piazza XIX Maggio sarà allestito un tracciato ad ostacoli dove tutti i bambini potranno cimentarsi, a cura dell’ A.S.D. Formia MTB Club e con la supervisione dei maestri di MTB della Federazione Ciclistica Italiana.

Al termine una merenda per tutti i partecipanti alla manifestazione, offerta dal Conad e dai Forni di Gaeta “Panificio Calegna”, “Panificio D’Urso”, “Panificio Giordano”.

Bimbimbici mette anche a disposizione dei premi (bicicletta, completo da ciclista, casco e guanti) che saranno assegnati ai vincitori del Concorso di disegno “Il fumetto di Pazzielle”, a cura dell’Associazione Horus, domenica 31 maggio alle ore 19, nel corso della manifestazione Pazzielle. Evento interamente dedicata ai bambini, che prenderà il via il 28 maggio prossimo, presso il Villaggio appositamente allestito nel Piazzale Monsignor Di Liegro.

Mentre venerdì 5 giugno prossimo, in collaborazione con A.S.D. Formia MTB Club,  si terrà la Festa dello Sport, sempre in Piazza XIX Maggio, dove verranno allestiti un percorso  ad ostacoli per Mountainbike ed un’area tecnica  in cui un Maestro di MTB della Federazione Ciclistica Italiana, terrà una lezione di Mountainbike, con consigli su tecniche di riparazione della bici.