Gaeta / Città allagata, Mitrano inaugura le luminarie sotto un forte temporale

Cronaca Gaeta Politica

GAETA – Un forte temporale ha accompagnato questa sera l’inaugurazione delle luminarie. Era nota da giorni l’allerta meteo arancione ma il sindaco Mitrano ha deciso di andare in piazza ugualmente. Il maltempo di stasera segue quello della notte precedente che ha messo in ginocchio la viabilità della città ed allagato locali commerciali. Così gli attivisti del Meetup Gaeta 5 Stelle commentano l’accaduto: “Un’amministrazione comunale che si dimostra puntualmente sorda e lontana dalle necessità primarie di cittadini e commercianti diciamocelo, non è una novità. I precedenti che costringono questi ultimi a svegliarsi tra mille difficoltà dopo un temporale, sono ormai ben noti.
Mentre il sindaco pensa ad operazioni “di facciata”, le strade si riempiono di voragini e gli esercizi commerciali sono costretti a chiudere per allagamento. Abbiamo ancora negli occhi i sopralluoghi dell’ex assessore Leccese alla Fontana di San Francesco, il quale ci assicurava che fosse tutto a posto.
Peccato che nella realtà, non quella certo delle Favole, non è così. Il centro storico, la zona periferica e quella centrale, convivono ormai con le stesse problematiche da anni senza nessuna risposta concreta.
Questa volta, però, non è il solo menefreghismo, a cui siamo abituati, a preoccuparci. In tutta Italia le autorità, i sindaci, invitano la popolazione a “non uscire e non allontanarsi da casa”.
A differenza, a Gaeta, il primo cittadino, promosso dalle fedeli testati locali, “sfida la pioggia”, sollecitando la popolazione a recarsi in piazza per l’inaugurazione delle discusse luminarie natalizie. Il tutto con un’allerta meteo diramata ormai da giorni. Stavolta, ad essere sinceri, le telecamere “ad personam” hanno fatto “cilecca”. Le foto allegate o “allagate” come si preferisce, sono piuttosto eloquenti e coprono un po tutta la città, da via Faustina (Gaeta Medioevale) a via Europa. Ma anche nelle periferie non è andata meglio.