Gaeta / Inaugurato il secondo tratto di Lungomare Caboto

Attualità Gaeta Politica

GAETA – “La passeggiata degli innamorati”. Così è stato intitolato il secondo tratto di Lungomare Caboto inaugurato la vigilia di Ognissanti nel cuore del quartiere di Gaeta S.Erasmo al termine di lavori di restyling che restituiscono alla città una delle passeggiate più incantevoli dell’intero comprensorio.

Si tratta di un intervento che, finanziato per volere del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale Francesco Maria Di Majo, intende ora e ancor di più valorizzare il waterfront nel tratto più caratteristico del suo vero e proprio centro storico in grado di proiettare Gaeta in quella dimensione moderna propria delle più ambite mete turistiche italiane ed internazionali. Chiudendo definitivamente cantiere il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ha definito questo tratto di lungomare una naturale “terrazza” sul mare.

Con pietra di Coreno e travertino, una nuova piantumazione resistente alla salsedine e con una chioma ombreggiante sul lato mare, il secondo tratto di lungomare Caboto vuole diventare anche una nuova ed accogliente agorà centrale integrando e ridefinendo la strada, i percorsi e gli spazi pedonali, cominciando dagli elementi che costituiscono e dovranno continuare a costituire i cardini del contesto urbano di Gaeta. La tessitura e la colorazione del travertino utilizzata per rivestire il marciapiedi del lungomare è stata indicata dalla Sopraintendenza del Lazio e trova il giusto equilibrio tra materiali “classici”, con una tipica pietra laziale introducendo un tocco di modernità.

Saverio Forte