Itri / Discarica abusiva in località Valle del Liri, sanzionato il responsabile

Cronaca Itri

ITRI – Individuato e sanzionato a Itri da parte della Polizia Locale il responsabile della discarica abusiva in località “Valle del Liri”. Dopo diverse segnalazioni da parte di alcuni cittadini, era partita un’attività investigativa condotta dagli uomini del Comandante Pasquale Pugliese grazie alla quale, è stato individuato e sanzionato un noto professionista che, secondo le indagini svolte, avrebbe gettato numerosi rifiuti su un terreno di privati in località Valle del Liri. L’uomo è stato sanzionato per abbandono di rifiuti in violazione di due articoli del Codice dell’Ambiente oltre alla rimozione dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi.

Comandante Pasquale Pugliese

“Invito tutti i cittadini che si servono di operai o ditte – ha osservato il comandante della Polizia locale di Itri Pasquale Pugliese – a sincerarsi che i rifiuti giungano realmente in discarica. L’ambiente è patrimonio di tutti. segnalate ogni abuso e non temete in quanto sarà garantita la massima riservatezza”. La stessa Polizia Locale del comune di Itri ha anche effettuato altri controlli per verificare la corretta gestione della raccolta differenziata e nei guai sono finite alcune persone, interi condomini ed attività commerciali e artigianali. E le sanzioni sono state salate in base alle violazioni commesse: 1500 euro per le irregolarità sulla raccolta differenziata e 1000 euro per quelle al codice della strada. I controlli della polizia locale hanno riguardato, anche, la sosta delle auto durante la pulizia straordinaria delle strade ed hanno impegnato gli Agenti a sanzionare e rimuovere quattro autoveicoli che impedivano una corretta pulizia delle strade.

“Le sanzioni – ha concluso il Comandate Pugliese – sono state elevate perché il rifiuto non era selezionato secondo calendario, non era depositato negli appositi contenitori forniti dal Comune e non era depositato dinanzi la propria abitazione. Questi controlli – continua il Comandante della Polizia Locale di Itri – nascono dall’esigenza di invitare i pochi cittadini irregolari a fare di più e fare meglio, affermando la necessità di maggiore pulizia e decoro urbano”.