Comune di Santi Cosma e Damiano

SS.Cosma e Damiano / Ultimo seminario per il progetto Pellegrini della Memoria

Attualità Santi Cosma e Damiano

SS. COSMA E DAMIANO – Giungono al termine i seminari organizzati nell’ambito del Progetto Pellegrini della Memoria, finanziato dalla Regione Lazio in occasione del 70° anniversario della Liberazione, con l’incontro programmato per sabato 9 maggio 2015 dal titolo “… in cammino sulle impronte della storia”.

Quest’ultimo seminario consisterà nel seguire materialmente un percorso narrato ed illustrato tra Rio Ravi e Ventosa ed avrà inizio alle ore 09,30 fino alle 13,00. Durante tale percorso, che sarà guidato dal Prof. Carlo Biagio Massimo e dalla D.ssa Sara Santilli, saranno individuate ed illustrate, anche attraverso racconti del passato, i luoghi che sono stati teatro di episodi tragici ed eventi che hanno lasciato il segno nella nostra popolazione.

Il programma prevede, il raduno a Santi Cosma e Damiano alle ore 10,00 per proseguire poi verso Castelforte, sul parcheggio sottostante la Villa Comunale da cui si potrà vedere il famoso Rio Rave, teatro tra il 12 ed il 15 febbraio del 1944 di una strage tra i cittadini che sfidando il terreno minato cercavano di raggiungere la zona di San Lorenzo ove era possibile transitare verso i paesi occupati dalle truppe anglo americane.

Alle 11,00 è prevista la partenza per Ventosa ove sarà visitata la Chiesa di San Martino e la Torre Medievale che si erge nel centro della piazza oltre ad ammirare le pochissime persone che ancora si dedicano alla lavorazione della stramma, antica forma di artigianato ormai in via di estinzione. Infine è previsto il viaggio a piedi per l’antica strada che univa il borgo medievale con il centro storico di Santi Cosma e Damiano e l’arrivo con visita al Santuario dedicati ai Santi Medici.

Al seminario, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Santi Cosma e Damiano, parteciperanno i  ragazzi della seconda e terza media delle scuole dei due comuni accompagnati dai rispettivi docenti, oltre a tutti i comuni cittadini che vogliono unirsi in questo breve ma intenso percorso storico. Il progetto, ha concluso l’Assessore alla Cultura di Santi Cosma e Damiano Vincenzo Petruccelli, si avvia alla conclusione che consiterà nell’inaugurazione di alcuni monumenti realizzati utilizzando i bozzetti nati dai disegni dei ragazzi coinvolti nello stesso e che avverrà entro la fine di maggio.