Formia / “Impariamo a gestire i nostri soldi”, successo per il convegno di Confconsumatori

Attualità Formia

FORMIA – Si è tenuto ieri pomeriggio, dalle ore 15.00 presso la sala “Boffa” del Comune di Formia, il convegno “I nostri soldi – Risparmio, investimento, finanziamento e la tutela dei consumatori”, evento che rientrava nelle iniziative del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, promosso da Confconsumatori Latina, con il patrocinio del Comune di Formia. ll Convegno, accreditato dal Comitato Nazionale Edufin, è stato inserito negli eventi nazionali della iniziativa #OttobreEdufin2019 e ha avuto un ottimo riscontro di pubblico.

Dopo i saluti istituzionali dell’Avv. Pasquale Di Gabriele, presidente del Consiglio Comunale di Formia e padrone di casa, e dell’Avv. Nicoletta Cerri in rappresentanza del Presidente del Consiglio degli Avvocati di Cassino, si è passati alle relazioni dell’Avv. Grazia Ferdenzi di Confconsumatori, coordinatore della battaglia sul caso diamanti da investimento portata avanti dalla Confconsumatori. A seguire gli interventi dell’Avv. Maria Vittoria Occorso, docente e formatore degli avvocati e dei mediatori dell’Istituto Jemolo di Roma; Donato Formisano, presidente del C.d.A. della Banca Popolare del Cassinate e Fabrizio Scarinci, commercialista e revisore legale ODEC Roma.

Il programma, partendo da casi di attualità, ha dato la possibilità agli esperti di confrontarsi sulla gestione del risparmio privato, offrendo uno sguardo completo sulla tutela del consumatore alle prese con la gestione del proprio denaro, indagando anche normative nazionali ed europee, nuovi strumenti di tutela alternativi alla causa ed esplorando il punto di vista delle banche.

«Come associazione – afferma l’avvocato Franco Conte responsabile provinciale Confconsumatori Latina – siamo molto soddisfatti dell’ottima riuscita dell’evento e della numerosa affluenza di pubblico. Abbiamo voluto iniziare a portare sul territorio eventi altamente qualificanti per offrire ai nostri associati, ma anche alla cittadinanza tutta, la possibilità di avere informazioni oltre che assistenza. Il prossimo evento in programma sarà il convegno pubblico organizzato per il 15 novembre prossimo presso il Club Nautico di Gaeta alle ore 15.30 dal titolo “Anziano fragile – verso un welfare comunitario” e rientrante nell’abito di un progetto nazionale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al quale la cittadinanza tutta del Golfo è invitata a partecipare».

Questo slideshow richiede JavaScript.