Castelforte ottiene un milione di euro per il complesso scolastico Petronio di San Martino

Attualità Castelforte Politica Scuola
Patrizia Gaetano
Patrizia Gaetano

CASTELFORTE – Grande soddisfazione del Sindaco Patrizia Gaetano e di tutta la maggioranza per aver ricevuto la bella notizia che al Comune di Castelforte è stato concesso un contributo di € 956.964,00 destinato alla complesso scolastico del Petronio ubicato sulla collinetta di San Martino e attuale sede della scuola elementare e media.

“Questo contributo – dice il Sindaco Gaetano – è un ulteriore ed importante segnale che la nostra Amministrazione Comunale riesce a produrre idee e progetti capaci di essere riconosciuti validi tanto da attrarre contributi così significativi. Quando arrivano questi risultati – prosegue il primo cittadino – ti senti ripagato dei tanti sacrifici che ogni giorno tutti gli amministratori fanno per il bene del paese”.

La soddisfazione del Sindaco è condivisa da tutta la giunta comunale e dai consiglieri di maggioranza che sono impegnati a rendere la scuole cittadine sempre più belle e sicure. Non è un segreto per nessuno che gli edifici scolastici di Castelforte sono un fiore all’occhiello del paese. Tutti gli stabili che ospitano le scuole cittadine sono stati ristrutturati e rimodernati offrendo agli studenti che le frequentano delle strutture di eccellenza.

Qualche anno fa, infatti, è stato completamente ristrutturata la scuola elementare di San Cataldo a Suio Forma e in queste settimane sono in via di ultimazione i lavori di completa ristrutturazione della scuola materna di Suio Forma. L’edificio Petronio di San Martino, destinatario di questo nuovo finanziamento è già una struttura nuova e con questo contributo così significativo sarà ora dotato di ulteriori spazi e servizi primo fra tutti un’area parcheggio. Il progetto già predisposto ed esecutivo prevede poi tutta una serie articolata di interventi che renderanno il complesso scolastico Petronio un piccolo gioiello cittadino, una struttura della quale essere orgogliosi.

In particolare è stata finanziata la messa in sicurezza e a norma dell’intero complesso ivi compreso l’efficientamento energetico e cioè il rinnovo degli infissi, le coibentazioni e l’intera impiantistica. Sarà realizzato anche un idoneo parcheggio che nell’area considerata appare molto importante anche al fine di decongestionare il traffico che negli orari di apertura e chiusura crea qualche disagio.

Il progetto presentato dal Comune di Castelforte è un progetto come si è già detto esecutivo e, quindi, non solo si è conquistato un posto utile in graduatoria per essere finanziato ma si crede che sarà anche tra i primi che saranno avviati ad esecuzione.