Pallavolo / Il formiano Francesco De Luca vola in A2 con la Globo di Civita Castellana

Formia Sport
Francesco De Luca
Francesco De Luca

FORMIA – Francesco De Luca vola in A2. L’opposto formiano centra la sua terza promozione in carriera dopo Molfetta (2010-2011) e Cantù (20-12-2013), coronando un’altra grande impresa questa volta con la maglia della Ceramica Globo di Civita Castellana.

L’ufficialità è arrivata nel week-end dopo il netto successo per 3-0 (25-7, 25-13, 25-18) in Puglia sulla cenerentola Martina Franca, che ha permesso di centrare matematicamente il primo posto nel girone C del campionato di volley di serie B1 con 47 punti. Manca ancora una giornata al termine della regular season (i viterbesi di Alessandro Spanakis osserveranno il turno di riposo), ma il +4 su Aversa, la più diretta inseguitrice, basta per festeggiare in anticipo il salto di categoria, che arriva per la prima volta nella storia del club laziale.

“Una stagione perfetta perchè siamo riusciti a costruire un buon gruppo che ci ha aiutato molto sopratutto nei momenti difficili – afferma De Luca, 28 anni, gigante di 2.06 metri, che ha giocato anche in A1 nel 2009-2010 con la maglia dell’allora Acqua Paradiso Monza – Il match della svolta che ha cambiato il nostro destino è stato sicuramente quello del girone di ritorno contro i siciliani del Gela, una squadra ostica che si è mantenuta al secondo posto per diverso tempo, e da lì è cominciato il nostro dominio”.

Poi uno sguardo al futuro: “L’anno prossimo spero di rimanere qui a Civita Castellana, perché mi trovo bene ed è un ottimo ambiente che vuole respirare volley di un certo livello. L’unica incognita riguarda il palazzetto, non adeguato per l’A2, e in lizza ci sono tre sedi, Viterbo, Monterotondo e Anguillara”.

Ora il meritato periodo di relax prima di tuffarsi nella sua passione estiva del beach volley, dove insieme al suo nuovo compagno, il savonese Gabriele Ghiga, giocatore puro di beach, De Luca farà tutte le tappe del circuito italiano e qualche internazionale.