Formia Rifiuti Zero, aumentano le stabilizzazioni del personale

Economia Formia Politica

FORMIA – Crescono sempre di più le prospettive economico-occupazionali all’interno della Formia Rifiuti Zero, la municipalizzata controllata dal comune che dal maggio 2015 si occupa del ciclo dei rifiuti non solo a Formia ma anche a Ventotene. Dopo una lunga trattativa è stato firmato un contratto aziendale di prossimità tra le organizzazioni sindacali territoriali, la rappresentanza sindacale unitaria della Formia Rifiuti Zero ed il suo amministratore unico, il torinese Raphael Rossi.

L’accordo, nel quadro di una graduale stabilizzazione del personale a tempo determinato, prevede l’adozione di alcuni strumenti di flessibilità che consentiranno all’azienda di rispondere al meglio alle richieste della città in un quadro certo di prospettiva di stabilizzazione per i lavoratori. Queste stabilizzazioni avverranno secondo la graduatoria di selezione iniziale del 2018 e seguiranno il turn over aziendale assicurando, nel periodo di tre anni e tre mesi di vigenza dell’accordo, un’ulteriore crescita del 5% degli occupati a tempo indeterminato. Lo stesso accordo consentirà all’azienda, che ha registrato un utile di gestione al termine dell’esercizio finanziario 2018, l’impiego del personale a tempo determinato per un totale fino a 36 mesi e la possibilità di una maggiore flessibilità nei rinnovi contrattuali.

“Queste stabilizzazioni non comporteranno – osserva subito Rossi – aumenti di costo per l’azienda perché non aumenteranno il numero complessivo di lavoratori occupati, semplicemente diminuiranno gli assunti a tempo determinato e aumenteranno i dipendenti a tempo indeterminato. Rossi ha voluto ringraziare le organizzazioni sindacali che all’unanimità dei presenti hanno riconosciuto la validità del percorso intrapreso dalla società. Abbiamo da tempo superato il ricorso alle agenzie interinali e siamo fieri di stabilizzare, gradualmente, i lavoratori a tempo determinato che da piu’ tempo sono con noi – ha concluso l’amministratore della Formia Rifiuti zero, da alcune settimane a capo anche dell’omologa municipalizzata del comune di Livorno – Siamo anche molto soddisfatti delle persone che ci hanno raggiunti nel 2019, grazie a questo contratto potremo richiamarle quando necessario”.

Saverio Forte