Formia / Mauro Alicandro conquista il terzo posto ad Anzio nella seconda tappa di SUP Race ad Anzio

Formia Sport
Mauro Alicandro
Mauro Alicandro

FORMIA – Sempre protagonista Mauro Alicandro, il rider formiano che nelle acque di Anzio ha conquistato il terzo posto nella categoria Master (ottavo nella classifica generale) nella seconda tappa del campionato italiano assoluto di Sup Race della Fisurf.

Un’altra brillante performance, in una gara di beach race di 7 km, sul percorso di cinque boe e vento di scirocco sui 15 nodi, che ha messo a dura prova i concorrenti. L’atleta del Golfo, 39 anni, che gareggia con il Maremoto di Vindicio di Maria Letizia Grella, si è piazzato alle spalle del pescarese Luca Silvestri e del romano Fabrizio Gasbarro, confermandosi tra i migliori di questa interessante quanto dura disciplina che attualmente lo vede campione nazionale in carica tra i Master.

Un periodo d’oro per lui dopo il successo centrato nella prova d’apertura del circuito tricolore che si era tenuta al Laghetto dell’Eur di Roma: una long distance, sul percorso a bastone di 12 km, che si era disputata in condizioni di tempo perturbato, con l’acqua dolce che ha reso la remata e la galleggiabilità più impegnative.

“Ringrazio il team del Maremoto, l’associazione sportiva di Formia, dove sono stato accolto e sostenuto e Starboard per la mia nuova super tavola – ha commentato Alicandro, geografo che vive a Itri dove possiede un laboratorio artigianale, Bloodwood, che produce skateboards e oggetti di design – Un ruolo chiave per la mia preparazione atletica l’ha svolto il Circolo Nuoto Formia, che, ha saputo cogliere anche altre esigenze come le mie”.

Mauro Alicandro
Mauro Alicandro

Tanti gli obiettivi stagionali tra cui gli assoluti di Igea Marina nel Riminese, la traversata dell’Adriatico, una Ultramarathon di 24 ore che si terrà a giugno (in forse a causa del basso numero di atleti). Sempre lo stesse mese l’Adriatic Crowd a Marotta nelle Marche e la tappa del mondiale al Surf Festival di Santa Severa a luglio e alcuni eventi internazionali.

“Siamo felici dei risultati ottenuti fin qui dal nostro portacolori. Il Sup (acronimo di Stand Up Paddle, ndr) è una disciplina nuova, ma in poco tempo sta conquistando un gran numero di adepti e Mauro ne rappresenta l’espressione più vera”, dichiarano dal Circolo Maremoto. Intanto il 6 e 7 giugno a Gaeta si terrà una tappa del campionato italiano Sup 4 stelle. Si comincerà con una gara sprint di 1 km (staffetta a squadre) e il giorno successivo una 10 km, con un percorso che circumnavigherà Monte Orlando e attraverserà tutta la spiaggia di Serapo.