Fai da te: l’importanza della cassetta degli attrezzi

Attualità

Chi è appassionato di fai da te e bricolage lo sa molto bene: disporre di una cassetta degli attrezzi è essenziale per dar sfogo ai propri hobby e per poter compiere al meglio tantissimi lavoretti in casa propria.

C’è chi la acquista ma poi fatica ad usarla, e chi invece ne va davvero pazzo: ciò che è certo è che parliamo di un prodotto davvero utile e che ognuno di noi dovrebbe conservare ed utilizzare in casa propria. In commercio, è bene dirlo, ci sono tantissime tipologie di cassette degli attrezzi, a seconda dell’uso che se ne vuole fare e delle proprie necessità.

 

La scelta della cassetta degli attrezzi

Per scegliere la miglior cassetta degli attrezzi, è bene valutare alcuni fattori importanti. Innanzitutto il prezzo. Questo è più che variabile e cambia a seconda della tipologia del prodotto, della marca ma anche degli attrezzi che vi sono presenti all’interno. Prima di procedere all’acquisto, è sempre meglio cercare, in rete e non, i prezzi della cassetta degli attrezzi che si desidera comprare, in modo da farsi un’idea precisa, a seconda del budget di cui si dispone.

Va anche valutato, come detto poc’anzi, l’ambito di impiego degli strumenti da lavoro. Moltissime aziende, infatti vendono cassette degli attrezzi specifiche per il settore nella quale le si vuole utilizzare. Ci sono cassette per idraulici, per elettricisti, per falegnami e via discorrendo. Di contro, se ne avete bisogno per semplici lavoretti casalinghi potrete anche ripiegare su cassette più basic ma comunque funzionali.

Molto importante è anche il materiale che compone la cassetta: tra le più usate abbiamo quelle in metallo, perfette per riporre utensili pesanti o anche ingombranti. Ma una valida alternativa è altresì la plastica, più leggera ma anche resistente ad ogni tipo di intemperia. Meno usata ma comunque da provare è anche la cassetta degli attrezzi in legno, sicuramente più sfiziosa da un punto di vista estetico.

 

Gli attrezzi che non possono mancare in una cassetta

Quando si sceglie di comperare una cassetta degli attrezzi per il fai da te, solitamente si pensa ad acquisto di una cassetta già fornita di tutto quello di cui si ha bisogno. In realtà non è sempre così. Ci sono tantissimi appassionati di bricolage e di lavori manuali che scelgono di comprare una cassetta vuota per poi riempirla con gli attrezzi che più desiderano, acquistando il tutto a parte e in un secondo momento. Anche questa opzione non è così male, ma viene tenuta in considerazione soprattutto da professionisti o comunque da chi ha le idee chiare sul lavoro che vuole compiere.

In questo caso, di conseguenza, è bene sapere quali utensili non possono mancare in una cassetta degli attrezzi. In primo luogo abbiamo il cacciavite, il metro e le pinze, utilizzatissimi in molteplici lavoretti e al contempo impiegati anche in ambito professionale. Ma anche le cosiddette chiavi combinate non mancano davvero mai in una cassetta degli attrezzi. Ne esistono di diversi formati, a seconda del lavoro che si vuole fare e delle necessità proprie. Sarebbe utile, altresì, disporre di una piccola torcia elettrica (in caso di black-out) e anche di guanti, perfetti per non rovinarsi le mani a contatto con legno, metallo o altri materiali generici dannosi.

Si suggerisce, in aggiunta, l’uso di un piccolo martello, considerato dai più strumento amico per qualsivoglia riparazione. La dimensione può senza dubbio variare, ma è sempre meglio conservarlo nella propria cassetta da maker.

In ultimo, vi sono i nastri americani e le fascette, spesso usate per ricambi o riparazioni d’emergenza e che, quindi, possono divenire utili in caso di problematiche che richiedono una manutenzione molto rapida.