Santi Cosma e Damiano / Sviluppo delle attività agricole, pubblicato il bando

Economia Politica Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – “Le opportunità di finanziamento del Piano di Sviluppo Locale 2014 – 2020 diventano fatto concreto con il bando pubblicato la scorsa settimana e rivolto alle attività agricole”. Lo afferma con grande soddisfazione il Vice Sindaco Vincenzo Petruccelli, che sin dalla prima ora ha seguito la nascita e l’evoluzione del Gal (Gruppo di Azione Locale).

“Con questo bando, che ha per oggetto la diversificazione delle attività agricole”, ha proseguito il Vice Sindaco, si apre la prospettiva di poter accedere a finanziamenti concreti resi disponibili con la Misura 19. “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”, Sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia SLTP”, Tipologia di Intervento – Operazione 19.2.1 6.4.1 “Diversificazione delle attività agricole”. Il bando è pubblicato sul sito www.galaruncievalledeisanti.it alla sezione bandi e avvisi. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23,59 del 27 ottobre 2019 attraverso la piattaforma Sian. Al bando possono partecipare tutti i titolari di attività agricole in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente nonché i loro coadiuvanti che intendano perseguire l’obiettivo di realizzare degli investimenti volti alle attività di diversificazione dei redditi delle proprie aziende, attraverso la creazione, il potenziamento, la qualificazione di attività agrituristiche e di diversificazione delle attività agricole. La misura contemplata nel bando risponde all’esigenza di promuovere, laddove la redditività agricola si stia progressivamente riducendo, diversificazione e riconversione aziendale, per promuovere uno sviluppo duraturo e volto a stimolare l’investimento privato, soprattutto nelle aree maggiormente svantaggiate e montane.

“Al fine di poter meglio condividere e comprendere i contenuti del bando”, ha concluso l’Ass. Petruccelli “è previsto un incontro con i tecnici del Gal che si terrà lunedì 30 settembre prossimo alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Santi Cosma e Damiano ed al quale sono invitati a partecipare tutti coloro che sono interessati a questa importante opportunità”. Soddisfazione ha espresso il Sindaco Franco Taddeo per questo opportunità che si apre per le aziende del settore in un territorio, come quello sancosmese che da sempre vede nell’agricoltura una delle attività più importanti e primarie per l’economia locale. “Auspico” ha concluso il sindaco Taddeo “che tutti coloro che operano in questo settore, facciano il possibile per cogliere quest’opportunità, ricordando che come Amministrazione Comunale e, attraverso i tecnici del Gal, siamo a disposizione per chiarimenti e delucidazione al fine di consentire la redazione delle domande in modo da poter concorrere all’acquisizione dei finanziamenti”.