Santi Cosma e Damiano / “Tre giorni fuori dal Comune” per sensibilizzare sullo sviluppo sostenibile

Eventi Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO. Dal 20 al 22 settembre si terrà la manifestazione gratuita “Tre giorni fuori dal Comune“, con lo scopo di sensibilizzare sullo sviluppo sostenibile, obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’assessore alla Cultura del comune di Santi Cosma e Damiano Ester Del Giudice si dice “particolarmente orgogliosa di questo progetto che ben si sposa con il nuovo e più efficace sistema di raccolta differenziata entrato in vigore da qualche settimana e che sta raggiungendo dei risultati ottimali grazie all’impegno della cittadinanza. Riteniamo infatti che la sensibilizzazione ad argomenti così importanti sia un nostro dovere morale oltre che istituzionale. Ci auguriamo che i giovani, attraverso momenti ludico- didattici recepiscano il messaggio e se ne facciano essi stessi portavoce”.

I tre giorni sono organizzati dall’Associazione M.A.S.C. (Movimento Artistico Socio Culturale) che ha lo scopo di diffondere tramite l’arte e lo spettacolo una riflessione sul momento che stiamo attraversando. La Direzione Artistica è di Giulia Morello, già direttrice artistica di importanti manifestazioni ambientali e sociali come ad esempio il “Villaggio per la Terra” promosso da Earth Day Italia.

L’iniziativa è rivolta sia ai più giovani che agli adulti ed è rigorosamente plastic free. Di seguito riportiamo il programma di “Tre giorni fuori dal Comune“.

Venerdì 20 settembre

Caccia al tesoro per i giovanissimi abitanti del Comune sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per le vie del centro storico del Comune di Santi Cosma e Damiano.

Sabato 21 settembre

Costituzione del Parlamento dei Giovani composto dai giovani abitanti: Il Parlamento avrà come obiettivo quello di mettere in relazione i problemi globali a quelli locali fornendo una proposta di soluzione da parte dei giovani al Consiglio Comunale di Santi Cosma e Damiano.

Grunuovo (Piazza Ex Ferrovia)

Ore 18.00: Mercatino dei prodotti tipici

Aperitivo e degustazione prodotti a km 0 offerto dalle aziende del territorio.

Ore 21.00: performance teatrale con esibizioni di acrobatica aerea organizzata dall’Associazione M.a.s.c. in collaborazione con Revolè.

Domenica 22 settembre

Ore 10.30 Passeggiata ecologica tra i Monti Aurunci. Lungo il cammino sono previste soste con intramezzi artistici.

La partenza è prevista dalla Torre di Ventosa dove si farà poi rientro. A tutti i camminatori verrà offerto il pranzo dalla Comunità di Ventosa.