Fondi / Delegazione fondana al 70° anniversazione della liberazione del campo di Dachau

Attualità Fondi

FONDI – Una delegazione dell’Amministrazione comunale di Fondi ha preso parte il 3 Maggio scorso alla cerimonia svoltasi in occasione del 70° anniversario della liberazione del campo di concentramento della cittadina gemellata di Dachau.

Il campo di concentramento di Dachau è stato il primo grande lager costruito dai nazisti tedeschi, in cui sono state imprigionate negli anni tra il 1933 e il 1945 oltre 200.000 persone, di cui più di 41.000 vi trovarono la morte. Il 29 Aprile del 1945 le truppe americane liberarono il campo salvando ben 30.000 sopravvissuti.

Alla cerimonia hanno presenziato anche i 130 sopravvissuti ancora in vita e i loro parenti, veterani americani reduci delle truppe che liberarono il campo e l’ambasciatore USA in Germania.

I rappresentanti del Comune di Fondi hanno apposto la propria firma sul libro d’oro dei visitatori, custodito nel Centro Studi e Documentazione che ha sede nell’ex campo di concentramento, deponendo con il Borgomastro di Dachau Florian Hartmann e altri rappresentanti istituzionali una corona di fiori davanti al forno crematorio in ricordo delle vittime.

Alla manifestazione ha presenziato anche Angela Merkel, primo cancelliere tedesco a partecipare alla commemorazione della liberazione del campo, la quale ha deposto una corona di fiori sul muro del campo in ricordo delle vittime della barbarie nazista. Nel suo discorso la Merkel si è appellata al popolo, cui ha chiesto di non dimenticare la storia e di vigilare sulle nuove manifestazioni di antisemitismo.