Scauri / Briga ospite della festa patronale della Natività di Maria

Eventi Spettacolo

SCAURI – Dal 7 al 9 settembre, Scauri accoglie i festeggiamenti della Natività di Maria, festa patronale molto attesa dagli scauresi che dal 1850 festeggiano la natività della Madonna, nonché loro patrona. A stilare il calendario dei festeggiamenti è Don Alessandro Corrente, da un anno alla guida della comunità scaurese, che tra i tanti ospiti in programma ne ha inserito uno di fama nazionale: il cantante di Amici Briga.

Come preludio ai festeggiamenti, il 5 settembre alle 21.00, presso l’asilo di Scauri, si terrà la serata speciale “Ricordi” dedicata alla Casa dei Bambini “Angiolella di Luigia” tra storia, foto e testimonianze, a cura del Comitato Dragut e del collezionista Amedeo Russo. I festeggiamenti effettivi inizieranno il 7 alle 9.00 con il gran concerto bandistico “Fenaroli – città di Lanciano” che effettuerà il giro nelle principali vie della città, per poi esibirsi alle 21.30 nel campo parrocchiale “Don Pecorini”. Nel pomeriggio di sabato, alle 17.30, si registrerà la consueta visita alla chiesa dell’Immacolata da parte dei fedeli di Cellole, che parteciperano al tradizionale pellegrinaggio mariano a piedi, verso il Santuario della Madonna della Civita di Itri.

Domenica 8, giorno della natività di Maria, alle 9.15 le strade di Scauri ospiteranno il giro cittadino della piccola orchestra di fiati “Maria Loreta Proia”, a cui seguirà la XIV Coppa dell’Immacolata, regata di vela organizzata dal Circolo Velico Scaurese. I consueti riti religiosi culmineranno nella processione vespertina delle ore 19.00 con l’artistica statua della Madonna benedetta in Vaticano nel 1954 da Papa Pio XII, e incoronata nel 2003 dall’arcivescovo di Gaeta Pier Luigi Mazzoni. Alle 22.00, nel campo parrocchiale “Don Pecorini”, seguirà lo spettacolo musicale “Da Sanremo a Sanremo”.

Lunedì 9, nel piazzale Sieci, l’attenzione sarà rivolta alla presentazione della prima squadra Silva Group Basket Scauri, che parteciperà al campionato nazionale di serie B 2019-2020, nel 70° anniversario del movimento cestistico biancazzurro. A seguire, alle 22.00, lo stesso piazzale ospiterà il concerto di Briga. L’ex concorrente di Amici 2015 e dell’edizione 2019 del Festival di Sanremo si esibirà con le canzoni del suo repertorio più amate dai giovani. I festeggiamenti si concluderanno alle 24.00 con il tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare.