Ecco tutti i vantaggi del modem Fastweb

Economia

ECONOMIA – Quando si parla di Fastweb, si prende in considerazione una società che ha nella rete fissa il proprio punto di forza: in primis, infatti, è nata come compagnia di servizi di telefonia fissa e connessione a banda larga e solo successivamente, in seguito agli eccellenti risultati conseguiti in questo settore, si è appoggiata sulla rete TIM per spendersi come operatore di rete mobile.

Fastweb S.p.A. nasce nel 1999 a Milano dall’intenzione di voler fornire un servizio capace di garantire la fibra ottica nel territorio comunale. Dal 2007 è parte del gruppo delle comunicazioni Swisscom. Grazie al finanziamento ottenuto dal gruppo svizzero, Fastweb ha potuto accelerare i propri ritmi di crescita, lanciando l’anno successivo il proprio servizio di rete mobile in collaborazione con la Nokia Siemens Network (sostituita nel 2016 dalla TIM) e dal 2011 concludendo un accordo con Sky per la rispettiva promozione dei servizi attraverso offerte combinate.

La filosofia Fastweb punta sul 5G

Attualmente, la compagnia ha manifestato una viva intenzione di sviluppare in proprio infrastrutture e tecnologia per la rete 5G, lanciata inizialmente nei comuni di Roma, Bari e Matera. Per il momento Fastweb copre il 13% del mercato delle linee fisse in Italia (2,547 milioni di utenti) e il 14% di quelle ADSL e Fibra (2,40 milioni di utenti), mentre conta 21,9 milioni di utenti nella MVNO (Mobile Virtual Network Operator).

Il pezzo forte dell’offerta di Fastweb sta nel modem, che viene messo gratuitamente a disposizione se viene scelta l’offerta online: si tratta di una novità nel settore. Fastgate, il modem di Fastweb per la fibra ottica, infatti, si distingue non solo per un design futuristico e assai gradevole, ma anche per una interfaccia intuitiva che permette di tenere sotto controllo tutti i parametri più importanti: test di velocità, dispositivi connessi, password, etc. Trattandosi di un modem compatibile con la fibra ottica, presenta due bande (2.4 e 5 GHz) separabili (nelle opzioni di personalizzazione, infatti, è possibile slegare le due bande) e un software veramente curato.

Ai test della connessione, entrambe le bande si comportano in maniera eccellente: la connessione in fibra, in particolar modo, si dimostra molto stabile e la copertura del wi-Fi è paragonabile ai modelli top di gamma. La sorpresa più importante, tuttavia, sta nel prezzo: se acquistato separatamente, infatti, il suo costo è pari agli altri prodotti della stessa fascia di prestazioni (149 euro circa), ma la possibilità di avere un prodotto simile gratuitamente è semplicemente fantastica!

Attualmente, l’offerta per reti fisse, con particolare accento sulla connettività a banda larga, prevede di beneficiare di numerosi servizi vantaggiosi, come per esempio la possibilità di chiamare senza limiti qualsiasi numero, fisso e mobile in Italia. Anche internet è garantito illimitatamente, con prestazioni che possono arrivare fino a un massimo di un giga bit al secondo. Inoltre, Fastweb prevede di soddisfare tutte le eventuali necessità dei propri clienti garantendo loro la possibilità di personalizzare l’offerta con ulteriori, numerosi servizi aggiuntivi. Ne sono un esempio le chiamate all’estero verso oltre 60 nazioni del mondo. Per il momento, il costo del servizio è di 29,95 euro mensili.