Formia / Tornano le “Notti di Cicerone”, presentata la 5^ edizione [VIDEO]

Cultura Eventi Formia Video

FORMIA – Tornano le “Notti di Cicerone”, l’evento che in passato, in quattro edizioni, ha raccolto grande consenso e che è stato poi depennato dall’agenda politica dall’amministrazione Bartolomeo. Dopo otto anni la kermesse riprende il format che unisce la valorizzazioni dei tesori archeologici di Formia a un programma ricco di eventi musicali e teatrali con la collaborazione di numerose associazioni locali. Il tutto è stato presentato ieri mattina in una conferenza stampa presso l’Area Archeologica Caposele dal sindaco Paola Villa e dagli al turismo Kristian Franzini e alla cultura Carmina Trillino (in coda all’articolo le interviste video).

La kermesse – per la quale l’amministrazione comunale ha investito la somma di 90mila euro – si svolgerà dal 4 all’8 settembre e coinvolgerà molti luoghi della città: siti archeologici, piazze e centri storici. Tra concerti e spettacoli dal vivo, visite guidate, approfondimenti culturali e tanto altro, sarà possibile visitare i tanti siti di interesse storico che Formia ospita.

Il manifesto de “Le Notti di Cicerone 2019”

Il primo cittadino ha spiegato che “qualsiasi cosa positiva, seppur appartenente al passato, va ripresa, rispolverata, rifatta arricchita senza pretendere alcun confronto col passato ma con la sola voglia di fare meglio”, mentre l’assessore Franzini ha rimarcato che “si tratta di una fase sperimentale, in cui bisogna correre il rischio di fare qualche errore ma è necessario non farsi prendere dall’ansia di prestazione, è solo il primo step di una cosa che deve avere lunga vita”. Dal canto suo, l’assessore Trillino ha sottolineato la particolare rilevanza della serata del 5 settembre quando seguirà il conferimento di un riconoscimento alla città di Arpino, città natale del grande Oratore con la quale da dicembre 2018 l’amministrazione formiana ha fortemente cercato un dialogo.

Infine, sulla questione del marchio già registrato da privati – che Temporeale.info ha anticipato nei giorni scorsi – i tre amministratori hanno precisato che “da attenti controlli si è venuti a conoscenza che in realtà non è registrato e dunque appartiene a nessuno e bisogna comunque evitare di dare vita, per amore della città, a diatribe primitive e puerili”.

PROGRAMMA COMPLETO:

TOMBA DI CICERONE
Mercoledì 4 settembre, ore 21.00
CICERONE: ULTIMO ATTO
Le vicende politiche e gli intrighi saranno narrati attraverso un avvincente racconto in cui la narrazione dal vivo, si mescola a suggestive ambientazioni sonore e alle proiezioni effettuate direttamente sulla cosiddetta Tomba di Cicerone, trasportando il pubblico indietro nel passato, agli ultimi momenti di vita del grande oratore.

La durata dello spettacolo sarà di ca. 45 minuti per turno.

Si effettueranno due ripetizioni, alle 21.00 e e alle 22.00. Per ragioni di sicurezza non potrà partecipare un pubblico superiore alle 200 unità per ogni turno.

A cura di RTA Sinus Formianus

Spettacoli gratuiti solo su prenotazioni al numero verde 800141407

TOMBA DI CICERONE
Giovedì 5 settembre, ore 21:00
MEMORIE DI ADRIANO. SCARPATI LEGGE YOURCENAR
Il celebre attore in un concerto-racconto tratto dal grande romanzo di Marguerite Yourcenar. Ingresso a pagamento. Informazioni qui.

CENTRO CITTADINO DA CASTELLONE A MOLA
Venerdì 6 settembre, dalle ore 19.00 alle 01:00

LA GRANDE NOTTE BIANCA DI CICERONE
-Teatralizzata itinerante dalla Torre di Castellone a quella di Mola (con diretta Facebook sulla pagina…).
– Aree tematizzate e performance teatrali in tutte le piazze e vie del centro
– Il Grande Lupanare a Castellone
– Architectural Dressing in Piazza S.Teresa
– Spettacolo dei Gladiatori in Largo A. Moro
– Area Bambini con Laboratorio interattivo in Largo A. Moro
– Apertura serale straordinaria dei negozi per lo Shopping di Cicerone
– Musica nei locali
– I Menu di Cicerone
– Gli Aperitivi di Cicerone

TOMBA DI CICERONE
Sabato 7 settembre, ore 21.00
MORRICONE, IL MITOLOGICO
Grande concerto della Rome International Orchestra
Presenta il giornalista Sky TG24 Michele …

Ingresso a pagamento. Informazioni QUI.

TOMBA DI CICERONE
Domenica 8 settembre, ore 21.00
VIAGGI
In un’ambientazione contemporanea di arte elettronica (visual e sonoro), Massimo Wertmüller legge brani tratti dalle opere più rappresentative della letteratura di viaggio del mondo antico, seguendo le connessioni storico-letterarie di Antonella Prenner.

Ingresso a pagamento. Informazioni QUI.

Dal 5 all’8 settembre apertura straordinaria dei siti archeologici. È questo, infatti, il principale obiettivo de Le Notti di Cicerone.


VIDEO Interviste agli assessori Kristian Franzini e Carmina Trillino