Bilancio positivo per il Club Scherma Formia al Gran Premio Giovanissimi

Formia Sport

FORMIA – Trasferta interessante per le giovani lame del Club Scherma Formia al 52° Gran Premio Giovanissimi Renzo Nostini – Trofeo Kinder+Sport. Sulle pedane della Play Hall di Riccione Lo spadista Alessandro Asara per una sola stoccata (7-6 lo score) ha perso la possibilità di salire sul podio nella categoria Maschietti, ma comunque il sesto posto finale su 150 iscritti fa ben sperare in ottica futura.

Positiva anche la prova di Cristian Gentili che ha ceduto per 8-10 nei 32 con la finale che era alla sua portata, mentre si rivede finalmente nelle zone alte della classifica Allieve (170 partecipanti) Vittoria Perucchini che chiude in 23^ posizione. Un pò di sfortuna relega nella seconda parte della classifica Laura Montanaro (ragazze), Leonardo Nardella (Ragazzi), Flavia Cuoco (Allieve sciabola) e Carlotta Retillo (Bambine) che, complice qualche imprecisione nel girone eliminatorio, sono costretti a giocarsela agli esordi del tabellone con avversari più quotati che riescono ad avere però la meglio solo di pochissime stoccate.

Spreca, invece, una grande occasione Luca Serpe (Giovanissimi) che si ferma anzitempo per quelle che sono le sue potenzialità. Federico Ginnia, tra gli Allievi invece, non riesce a bissare le belle prestazioni ottenute nelle ultime uscite stagionali. Brillante la prestazione dei Ragazzi di sciabola, che sfiorano i primi 16 con Emanuele Esposito e Francesco Pontecorvo autori senza dubbio di un bel campionato. Sempre nella sciabola, Jacopo Tartaglione tra i Giovanissimi  dopo le 4 vittorie del girone si è fermato al secondo match valevole per accedere ai primi 32: stessa sorte, tra gli Allievi per Alessandro Traversi che si arrende al secondo assalto di diretta.

Infine rammarico per le ragazze di sciabola con Erica Conte che non riesce a difendere l’argento conquistato nel 2014 chiudendo al 10° posto e mancando anche la final eight, mentre Annacarla Bianco, giunta in forma medaglia a Riccione, pecca ancora di inesperienza terminando al 21° posto.  Prossimo appuntamento i campionati regionali di categoria a Roma.