Comune di Santi Cosma e Damiano

Santi Cosma e Damiano/ Concesso il finanziamento Regionale per l’edilizia scolastica

Attualità Politica Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Un milione di euro per la scuola elementare di Grunuovo. Questo l’importo concesso dalla Regione Lazio a favore del Comune di Santi Cosma e Damiano nell’ambito degli interventi straordinari di edilizia scolastica pubblica.

A dare la comunicazione il delegato ai Lavori Pubblici, Emanuele Viccaro, che ha voluto evidenziare l’importanza di questo finanziamento “che consente di sistemare una delle scuole più importanti del territorio per numero di alunni frequentanti. Risultato raggiunto grazie  alla collaborazione dell’Ufficio Tecnico ed alla sinergia posta in essere con il tecnico che ha realizzato il progetto. Con questo intervento, si va a realizzare uno dei punti più importanti del programma elettorale di quest’Amministrazione, ossia la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Esso,  infatti, va ad aggiungersi agli interventi che partiranno a breve sulla scuola elementare e materna Pilone oltre a quelli in fase conclusiva che stanno interessando  l’Istituto Comprensivo Guido Rossi, già iniziati da tempo”.

L’intervento previsto dal progetto approvato dalla Regione Lazio, la cui graduatoria è stata resa nota con Bollettino Ufficiale n. 37 del 7 maggio 2015, prevede la messa in sicurezza dell’edificio adibito a scuola elementare con la realizzazione di opere di adeguamento sismico e efficientamento energetico, oltre alla riqualificazione dell’area attigua alla scuola stessa. Tali opere contribuiranno a dare un volto nuovo a questo plesso che,  come detto, gravita nell’aria più popolata della cittadina aurunca e, pertanto, inevitabilmente tra quelle più frequentate e con maggior numero di alunni.

“La  scuola –  afferma il Sindaco Di Siena – è stata una priorità di questa legislatura e gli interventi che si stanno concentrando in questi pochissimi anni ne sono la  dimostrazione. Voglio unirmi ai ringraziamenti nei confronti della Regione Lazio per la sensibilità e la disponibilità dimostrata in questa come in altre circostanze verso la comunità sancosmese” .