Sud Pontino, Guardia Costiera: il comandante generale delle Capitanerie di Porto in visita agli uffici minori

Cronaca Gaeta San Felice Circeo Terracina

SUD PONTINO / Ieri mattina, 14 agosto, il comandante generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ammiraglio ispettore capo Giovanni Pettorino ha fatto visita ad alcuni uffici minori del Compartimento Marittimo di Gaeta, ovvero Terracina, San Felice Circeo e Scauri per far sentire la propria vicinanza al comando generale, durante l’intenso periodo di lavoro estivo.

Accolto dal comandante Vincenzo Leone – direttore marittimo del Lazio – e dal capo del compartimento di Gaeta Federico Giorgi, l’ammiraglio Pettorino ha voluto ringraziare tutto il personale militare e civile per il lavoro finora svolto, e gli ottimi risultati conseguiti durante il periodo estivo in corso. L’attività della Guardia Costiera ha garantito una costante vigilanza sul corretto uso del demanio marittimo, la sicurezza in mare e la tutela dell’ambiente marino a favore della collettività. Nell’ambito della visita, l’Ammiraglio Pettorino ha inoltre incontrato alcuni rappresentanti delle Istituzioni locali, tra cui il Sindaco di San Felice Circeo Giuseppe Schiboni, il Sindaco di Terracina Roberta Tintari, il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli ed il Direttore del Parco Nazionale del Circeo Paolo Cassola.

Le autorità incontrate hanno ringraziato il Comandante Generale per il costante e quotidiano impegno degli uomini e delle donne della Guardia Costiera, e per la proficua collaborazione instaurata con tutti gli Uffici del territorio. La sinergia tra tutte le Istituzioni è una risorsa fondamentale per il litorale e l’arcipelago del Sud Pontino, visto il patrimonio di bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali che lo caratterizzano.