Formia / Mario Maglione in concerto a Castellone

Eventi Formia

FORMIA – L’Associazione culturale “La Magica” ha organizzato per il 16 agosto alle ore 19.00 a Castellone il concerto di Mario Maglione e il suo abile compagno, il maestro di chitarra Michele Cordova in “Na voce e doje chitarri!”, concerto in omaggio a Quintino Ciccolella e in memoria dei tanti caduti nel periodo bellico nella collinetta dove l’unico riparo era la chiesa e qualche grotta scavata tra le rocce dal tempo. L’organizzazione offrirà ai presenti dolce e prosecco.

Mario Maglione nasce e cresce a Napoli nella zona di Mergellina. Il suo quartiere natale è l’oggetto principale di molte sue canzoni. La sua carriera musicale ha inizio nell’adolescenza, dopo i primi passi come batterista, quando dà prova delle sue abilità con la chitarra nel teatro del convento dei Padri Cappuccini napoletani. Successivamente, dopo aver proseguito gli studi sulla canzone napoletana e la sua storia, Maglione viene chiamato a prendere parte all’opera teatrale “Masaniello” del 1974 di Elvio Porta e Armando Pugliese. Grazie al suo ruolo nel musical, Maglione diviene molto conosciuto nell’ambiente della musica partenopea e per la prima volta valica i confini nazionali diffondendo la canzone napoletana in diversi paesi del mondo tra cui Australia, Canada, Emirati Arabi, Germania e Giappone, riscuotendo particolare successo in quest’ultimo paese.

L’artista Roberto Murolo, maestro di Maglione, lo ha sempre considerato suo erede spirituale. La casa discografica napoletana Nuova Canaria ha pubblicato due album con interpretazioni dei due artisti. È, inoltre, insieme ad altri artisti (tra cui Carlo D’Angiò), considerato uno degli eredi artistici di Fausto Cigliano. Mario Maglione è apparso in più occasioni in programmi televisivi nazionali, sia Rai che Mediaset, tra cui il Maurizio Costanzo Show ed in programmi radiofonici nazionali Rai e Sette scenari per il Duemila, entrambi condotto da Maurizio Costanzo. Nel cofanetto in dieci cd allegato a vari numeri del quotidiano Il Mattino e curato dalla Phonotype sono state inserite sue interpretazioni accanto a quelle di artisti quali Aurelio Fierro, Domenico Modugno, Roberto Murolo, Sergio Bruni, Mario Trevi e Mirna Doris.

Nel 2010 ha vinto la settima edizione del premio Anselmo Mattei. Nel corso degli anni continua le sue tournée in giro per il mondo e riceve numerosi riconoscimenti, come il Premio Campania Anema e core nel 2019. Nel 2019 Mario Maglione accompagna la cantante Miranda Martino nel suo spettacolo Miranda Martino – Ricomincio da 80.