SS. Cosma e Damiano / “Dal campo alla tavola”, il progetto che unisce il mondo agricolo alla scuola

Santi Cosma e Damiano Scuola

SS. COSMA E DAMIANO – La Regione Lazio ha finanziato,  per l’anno scolastico 2014-2015, il progetto “Sapere i Sapori” dell’Istituto Comprensivo “Guido Rossi” di Santi Cosma e Damiano, dal titolo “Dal campo alla tavola”.

Carmela Cassetta
Carmela Cassetta

“Il progetto – spiega l’assessore all’ambiente Carmela Cassetta – ha come obiettivo principale l’incontro tra il mondo agricolo e la scuola. Ha una forte valenza socio-culturale perché esso si propone di creare un legame stabile tra aziende e territorio ponendo le ‘fattorie’ come dei veri e propri centri territoriali di educazione alimentare e ambientale a disposizione delle scuole e delle famiglie. Le varie attività proposte, volte alla scoperta dell’agricoltura e delle tradizioni culturali e gastronomiche, hanno avuto un approccio originale e concreto”. 

Le attività che verranno presentate in questo ultimo periodo di scuola saranno approfondimenti delle lezioni, visite tematiche, laboratori didattici e attività pratiche: dalla preparazione del pane e del formaggio, ai laboratori del gusto e all’orto didattico.

“Il progetto – continua Cassetta – è stato messo in campo al fine di sperimentare un modo nuovo e operativo di educare ad una alimentazione gustosa e sana e ad un consumo consapevole”.

Insegnanti,  alunni e genitori lavorano insieme, al fine di effettuare percorsi volti alla conoscenza dell’agricoltura e delle produzioni tipiche del territorio. In questo modo la scuola è diventata un grande laboratorio dove è stato possibile abbinare l’apprendimento teorico a quello pratico stimolando la curiosità dei bambini e la collaborazione dei genitori.

saperi e sapori 2 (Medium)Il progetto ha seguito varie fasi: in un primo momento è stata trattata l’alimentazione dal punto di vista nutrizionale e si è approfondita la conoscenza delle abitudini alimentari, nonché i prodotti tipici del territorio. Successivamente sono state realizzate uscite e visite guidate alle aziende del territorio e realizzati laboratori di cucina e un orto didattico a scuola.

Al progetto sono stati coinvolti gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado e gli alunni delle classi terza e quinta del plesso di Scuola Primaria di “Selva Sedera”.

E’ prevista, a conclusione dell’intero percorso, una manifestazione di fine anno scolastico con mostra interattiva per Scuola e famiglie dei lavori realizzati, degustazione dei prodotti tipici del territorio e di alimenti realizzati nei laboratori di cucina.