Lenola / Al via la 21^ edizione di “Inventa un Film”

Cultura Eventi Lenola

LENOLA – Tutto pronto per la 21^ edizione del festival internazionale “Inventa un film” che si svolgerà dal 7  all’11 agosto presso l’Anfiteatro “Marino De Filippis” di Lenola, organizzata dall’Associazione Culturale Cinema e Società, presieduta da Ermete Labbadia, con il sostegno della Regione Lazio, dell’Amministrazione comunale di Lenola, dello Sprar del Comune di Lenola, della XXII Comunità Montana e della Banca Popolare di Fondi. Per la sezione cortometraggi sono giunte alla segreteria del festival 2023 opere da 102 nazioni diverse. Per quanto riguarda la sezione lungometraggi “Oro invisibile” 140 opere di registi italiani, non adeguatamente distribuite nelle sale cinematografiche.

Sono disponibili i risultati delle selezioni delle sezioni Cortometraggi autori ItalianiMinidocVideoclipScuoleVoci dal territorioPaese mio , Lungometraggi Oro invisibile , sezione animazione internazionale e  cortometraggi autori stranieri Lenolafilmfestival.

Prossimamente verrà pubblicato anche l’elenco dei selezionati della sezione Mediometraggi 20/60 che si svolgerà da settembre a dicembre 2019 in tour in diverse città italiane

Sul sito inventaunfilm.it sono disponibili  le schede di tutti i lavori selezionati in quasi tutte le sezioni.

VAI AL PROGRAMMA DETTAGLIATO COMPLETO DEL 21° FESTIVAL 

Tra i giurati del festival Inventa un Film Lenola concorso cinematografico:  Enzo PorcelliSalvatore De MolaSimone IsolaEnrico MagrelliLiliana FiorelliAngela CurriMarta BifanoNico BonomoloCirino CristaldiFlavia Toti LombardozziMario NuzzoEmanuela PanattaMaurilio ManganoGiuseppe PestilloOrnella MorsilliValeria Di PaceJorgelina DepetrisSalvatore LizzioEmanuela VolpeDina TomezzoliInes MancaLucia MacaleKristina CepragaQuintino Di MarcoAnna Rita Murano . Ogni serata saranno presenti in giuria almeno un produttore cinematografico e un casting director.

Sia per il concorso degli autori italiani che degli autori esteri verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia. Verranno  inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante”e il premio della Giuria Popolare.
Per la sezione autori italiani verrà assegnato per il secondo anno consecutivo il Premio Migrantes  Sprar Comune di Lenola, assegnato dai beneficiari Sprar, e per la prima volta il premio Cinemigrare , assegnato  dall’organizzazione del medesimo festival.
Per la sezione animazione, la sezione scuola e la sezione videoclip verranno premiati i primi tre classificati.
Verranno inoltre premiati i primi classificati delle sezioni Minidoc, Voci dal Territorio e Paese Mio.
Per la sezione Lungometraggi Oro invisibile  verranno premiati il primo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior documentario, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia. Verranno  inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante”e il premio del Pubblico.

Durante il 21° festival Inventa un Film si svolgerà per il quarto anno consecutivo sulla Pineta Mondragon, il venerdì 9 agosto, la Giornata dell’Attore. Hanno garantito la loro presenza già diversi produttori, casting directors e registi oltre a numerosi attori. Per iscriversi basta seguire le indicazioni nella pagina Giornata dell’Attore del sito inventaunfilm.it

Prevista anche la terza edizione della Giornata del Libro, che  si svolgerà domenica 11 agosto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30 nella pineta Mondragon di Lenola. Sono stati pubblicati il programma delle presentazioni e  le schede di tutte le presentazioni.

Si svolgeranno durante la ventunesima edizione del festival Inventa un Film anche le premiazioni del primo concorso letterario Tre Colori, che ha visto arrivare alla segreteria del festival più di 1000 opere.
Tra i giurati del concorso letterario Tre Colori Vito BruschiniMauro John CapeceCarmen SicilianoSimone NardoneVittorio RicciArgeta BroziGiampiero GobbiClaudia ConteSimona GiontaGiovanni PannozzoAntonello PalombiAnna Rita MuranoGiandrea CipollaQuintino Di Marco

Venerdì 9 agosto nella serata che inizierà alle 21.00 all’Anfiteatro Marino De Filippis: Premiazione Sezione Sceneggiature (Rosso)
Domenica 11 agosto alle ore 17.00 nella Pineta Mondragon: Premiazione Sezione Poesie (Blu)
Domenica 11 11 agosto nella serata che inizierà alle 21.00 all’Anfiteatro Marino De Filippis: Premiazione Sezione Narrativa (Bianco)

Prevista anche la premiazione del sesto contest Fotocanzone.  I temi proposti per la sesta edizione del 2019 sono i seguenti: “Gli altri siamo noi”, “Luna”, “Pazza idea”, “Occhi di ragazza”, “E. la vita la vita”, “Questo piccolo grande amore”, “Luglio”, “Pensieri e parole”, “L’amico è”, “Vent’anni”. Le 100 fotografie selezionate (10 per ogni tema)  verranno esposte nel pentagramma fotografico in pIneta Mondragon. Verranno premiate le migliori 5 foto in assoluto e le prime tre per ogni tema.