Fondi / Disperso in mare a Torre Canneto, ricerche in corso della Guardia Costiera

Cronaca Fondi Top News

FONDI – Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 27 luglio, anche a causa dell’improvviso peggioramento delle condizioni meteomarine, si sono registrate varie richieste di intervento alla sala operativa della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Gaeta, per diportisti e bagnanti in difficoltà in mare e sulle spiagge di tutto il litorale Pontino. Tra queste, la telefonata dell’assistente bagnanti dell’Hotel “Villa dei Principi”, intervenuta in ausilio di alcune persone in difficoltà nel rientrare a riva in località Torre Canneto del Comune di Fondi.

L’assistente bagnanti, durante il suo intervento, avrebbe notato e successivamente perso di vista, tra le onde, un uomo con un costume blu, come confermato da altro testimone presente in zona. Da qui la segnalazione alla sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta, la quale ha disposto l’immediato invio nello specchio acqueo interessato delle motovedette CP308 di Gaeta e CP 834 di Terracina, nonché l’impiego di pattuglie a terra che si sono alternate nelle ore successive per acquisire eventuali informazioni utili per il prosieguo delle ricerche, con la supervisione della Direzione marittima della Guardia Costiera di Civitavecchia.

Nelle ore seguenti sono stati impiegati anche due elicotteri dell’85° Stormo dell’Aeronautica Militare e dei VV.FF. del Comando Provinciale di Latina, in assetto sia notturno che diurno, al fine di scongiurare la presenza di persone in pericolo o disperse in mare.

Tutte le ricerche hanno avuto esito negativo. Nel frattempo, nessuna denuncia di persone scomparse è pervenuta alla Prefettura di Latina, al Servizio 118 o alle Forze dell’Ordine e di Polizia locali.

Si spera, pertanto, che l’uomo, incolume, possa aver raggiunto autonomamente la riva.

La Capitaneria di porto di Gaeta continuerà comunque a monitorare l’area interessata dall’evento, nell’ambito delle attività di istituto programmate sia a terra che in mare, nonché ad approfondire eventuali segnalazioni che dovessero pervenire alla sala operativa (al numero 0771/460100) o al numero blu gratuito 1530 della Guardia Costiera, appositamente dedicato alle emergenze in mare.