Formia - Palazzo comunale

Formia/ I Precursori, il libro di Antonino Zarcone

Cultura Formia

I precursoriFORMIA – “I Precursori” è il titolo del libro, scritto da Antonino Zarcone, che sarà presentato domani 7 maggio, alle ore 18, presso la sala “A. Sicurezza” del Comune di Formia. In occasione del centenario della “Grande Guerra 15-18”, l’associazione culturale Pietro Nenni ha organizzato l’evento con il patrocinio del comune di Formia.

“…Volontariato democratico italiano nella guerra contro l’Austria: repubblicani, radicali, socialisti riformisti anarchici e massoni”.

“…Desiderare la grandezza del prorpio paese è desiderare il male dei propri vicini. Chi volesse che la propria patria non fosse mai né più grande né più piccola, né più ricca né più povera, sarebbe cittadino dell’universo…”

“…La sera del 29 luglio 1914 il gruppo di volontari repubblicani parte da Roma in treno alla spicciolata per dare nell’occhio il meno possibile e si dirige a Bari nel tentativo di imbarcarsi. Qui il tentativo non riesce a causa della sorveglianza messa in atto dalla polizia italiana già preavvisata del loro arrivo. Da Bari il gruppo si sposta a Brindisi dove il 1° agosto, eludendo la sorveglianza riesce ad imbarcarsi clandestinamente sul vapore greco “Minnhae” I sette non hanno soldi ed essi non intendono chiedere aiuto a nessuno…”