Lenola / Il direttore di “Leggo” intervista il presidente nazionale del Forum Famiglie

Eventi Lenola

LENOLA – Andrà in ‘scena’ domani sera alle ore 21 presso l’Anfiteatro ‘M. De Filippis’ (Parco Mondragon) di Lenola l’Intervista sotto le stelle che vedrà protagonista il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo.

Sullo sfondo del suo ultimo libro, ‘Ci vediamo a casa’ (ed. Sperling&Kupfer), scritto a quattro mani con la moglie Anna Chiara Gambini, De Palo – intervistato dal direttore del quotidiano Leggo, Davide Desario – parlerà delle ultime novità su fisco, servizi sociali, misure di sostegno alle famiglie con figli, futuro delle mamme lavoratrici incinte e dei giovani in cerca di lavoro, nonché delle difficoltà della politica nazionale e locale a comprendere che “senza figli non c’è futuro”. La denatalità e la crisi demografica che stanno lentamente, ma inesorabilmente erodendo il sistema pensionistico e quello sanitario universalistico saranno altri due temi al centro del confronto pubblico.

Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che ha dato il patrocinio insieme alla locale Pro Loco, poiché chiama in causa anche il destino dei piccoli borghi, visti i trend in crescita di mortalità e invecchiamento della popolazione e il contemporaneo crollo nel numero dei nuovi nati.

“Senza bambini presto crollerà il Welfare centrale e anche quello locale. Ecco perché è importante e, anzi, decisivo rimettere al centro i figli come priorità. Troppo spesso ne parliamo solo in prossimità dell’uscita dei dati Istat o delle elezioni, ma poi quest’urgenza non si traduce in azione politica concreta”: così il presidente nazionale del Forum delle Associazioni familiari, Gigi De Palo.

“Confidiamo che anche attraverso momenti come questo sarà possibile trovare spunti utili per la predisposizione di politiche sempre più ‘amiche della famiglia’ negli ambiti principali di nostra competenza: asili nido, scuole, fiscalità, sostegno sociale, ma anche eventi e iniziative ‘a misura di bambino’ e di famiglia. Pure su questo si misura il successo di chi ha in mano l’amministrazione cittadina”, sottolinea il sindaco di Lenola, Fernando Magnafico, che sarà presente all’incontro.

L’intervista-evento servirà per fare il punto sulle carenze attuali nelle politiche familiari in Italia e getterà lo sguardo sulle proposte e le sfide che il Forum Famiglie ha lanciato, negli ultimi anni, al mondo politico nazionale, regionale e locale. Un confronto in cui verrà posto l’accento anche sull’urgenza di un cambio di mentalità nel racconto della quotidianità della vita familiare.