Formia Rifiuti Zero: entra in funzione l’impianto per l’abbattimento degli odori

Ambiente Attualità Formia

FORMIA – La Formia Rifiuti Zero si dota di un impianto di nebulizzazione enzimatica per abbattere le emissioni odorigene legate alla presenza di rifiuti presso il centro comunale di raccolta di via Santa Maria a Cerquieto a Formia. L’impianto è costituito da una rete di beccucci sospesi a cinque metri di altezza lungo dei tiranti di acciao che cingono l’area di novanta metri quadri del Centro Comunale di raccolta in cui possono essere depositati i cassoni dell’organico. L’impianto nebulizza a 80 bar di pressione tramite i beccucci una miscela di enzimi che hanno la proprietà di abbattere le emissioni odorigene.

L’impianto è entrato in funzione da due settimane e continuerà a funzionare con le alte temperature e nei momenti di bassa pressione e di inversione termica cioè quando l’aria è immobile e le emissioni odorigene si diffondono in modo molesto. L’impianto è costato tra pompa, rete di nebulizzazione, posa e pali in cemento, meno di diecimila euro ed è stato finanziato dalla FRZ srl con proprie economie gestionali per miglorare le condizioni ambientali dell’area limitrofe al centro comunale di raccolta.

La FRZ ha visionato per la prima volta questo impianto in Lombardia, che è stato scelto in quanto rappresenta un sistema molto innovativo che consente finalmente di abbattere le emissioni odorigene causate dal deposito dell’organico della FRZ srl in un’area dove sono presenti anche altri stabilimenti che emettono emissioni odorigene.

L’amministratore della Formia Rifiuti Zero Raphael Rossi dichiara: “Siamo consapevoli che la nostra azione virtuosa di gestione rifiuti può causare dei fastidi. L’impianto che abbiamo montato, primo in provincia di Latina, mostra il nostro sforzo costante per migliorare e ridurre le molestie che possiamo causare e di cui ci scusiamo. Nell’ottica di creare un rapporto sempre più attento alle esigenze dei cittadini invitiamo gli abitanti del territorio interessati a visitare l’impianto a contattarci al nostro numero verde o a scriverci a alla mail info@formiarifiutizero.it”.