Minturno / Gran finale per la 65^ Sagra delle Regne

Minturno / Gran finale per la 65^ Sagra delle Regne

MINTURNO – Entra nel vivo a Minturno la 65a Sagra delle Regne di Minturno, organizzata dall’omonima associazione culturale, dai frati francescani di Minturno, con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, del Comune e della Pro Loco di Minturno. Domenica 7 luglio 2019 sarà il giorno della 65a Sagra delle Regne. Alle ore 10.00 presso la chiesa di San Francesco d’Assisi si terrà la Messa presieduta dal ministro provinciale padre Carlo Maria D’Amodio, alla presenza delle autorità religiose, civili, militari e i gruppi folklorici. Dopo la Messa, si terrà l’incontro del sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli con i rappresentanti dei gruppi folklorici nazionali ed internazionali.

Alle ore 17.30 dalla chiesa di San Francesco si avvierà la solenne Processione della Madonna delle Grazie che arriverà fino a via Sauzo dove, nei pressi della ex pretura, vi sarà l’incoronazione della statua e la benedizione dei carri votivi. Alle ore 18.30 inizierà la processione fino in piazza Portanova, accompagnata dalla Piccola Orchestra di Fiati “Maria Loreta Proia” e dai gruppi folklorici provenienti dall’Italia, Ossezia del Nord, Messico, Bolivia e Serbia.

Saranno presenti i gruppi internazionali Compañía Integral de Danzas Especializadas de Bolivia – CIDEBOL di La Paz (Bolivia), Ballet Folklorico “Gustavo Vaquera Contreras” di Zacatecas (Messico), Folk Dance Ensemble K.L. Khetagurova Iriston di Vladikavkaz (Ossezia del Nord) e il Folk Ensemble Budućnost 1984 di Dobanovci (Belgrado, Serbia). I gruppi italiani presenti saranno l’associazione folklorica Le Tradizioni, il gruppo folk I Giullari, gli Sbandieratori dei Casali e Sbandieratori Le Tre Torri.

Davanti al Castello di Minturno, in piazza Portanova, alle ore 20.30 si terrà la tradizionale battitura del grano con offerta del trescato alla Madonna delle Grazie. Seguirà, alle ore 21.30, la 65a edizione del Festival Internazionale del Folklore con l’esibizione dei gruppi folk italiani e internazionali. Gran finale, alle ore 24.00, con lo spettacolo di videomapping architetturale sul Castello baronale, a cura della ditta Mixintime Group.

La Sagra delle Regne si chiuderà martedì 9 luglio alle ore 21.30 sul lungomare di Scauri con il Galà del Folklore. Domenica 14 luglio alle ore 10.00 si terrà la Messa a San Francesco con offerta del raccolto alla Madonna delle Grazie.

Segui Temporeale Quotidiano su Facebook, Twitter e Google+ per essere sempre aggiornato
Google+